Taccuino: Roccarasoè, cucina, Coop, Fenaroli, Sinergie, Federico II, Giunta Chieti, Banchetto musicale, convegno Pe


ROCCARASO – Sabato prossimo 5 marzo 2011, alle ore 10,30, presso il cinema Roma, viale Roma, 64 a Roccaraso, il vicesindaco di Roma Capitale, sen. Mauro Cutrufo e gli assessori della Regione Abruzzo, al Turismo, Mauro Di Dalmazio, alla Montagna, Gianfranco Giuliante e ai Trasporti, Giandonato Morra intervengono al convegno “Qualità e sostenibilità per un sistema integrato della montagna nelle regioni di mezzo” promosso dall’associazione Roccararso é con il patrocinio della Regione Abruzzo, il Comune di Roccaraso, la Società Geografica Italiana, il Centro Turistico Studentesco e da Federparchi. Apre l’incontro il presidente dell’associazione Roccaraso è, Alessandro Amicone. L’evento si aprirà con la premiazione dei rappresentati delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontaruiato, che hanno salvato il 19 febbraio scorso tre ragazzi rimasti bloccati a causa di una slavina a Roccaraso.

CUCINA – Clicca sulla parola o sulla rubrica per un suggerimento culinario

COOP – Ha preso il via oggi l’edizione 2011 di “Coop for words”, il premio letterario per scrittori e fumettisti under 36 promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e, da quest’anno, anche Coop Lombardia. Il premio – che, con il tema “Parole per l’Italia”, è dedicato ai 150esimo anniversario dell’Unità del nostro Paese – è aperto ai giovani autori emergenti che vivono nelle regioni in cui operano le tre Cooperative di consumatori: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo, e, dal 2011, anche tutta la Lombardia.

FENAROLI – Giovedì 3 marzo alle ore 21 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano nell’ambito della rassegna di Teatro Dialettale “premio Maschera d’Oro” a cura dell’Associazione “Amici della Ribalta” di Lanciano inclusa nella Stagione Teatrale 2010/2011, la Compagnia degli Amici della Ribalta di Lanciano presenta lo spettacolo PARENTI SERPENTI di Carmine Amoroso. Questo spettacolo sostituisce quello previsto in abbonamento “La mamma e’ sembre la mamma” ed e’ il recupero del 23 gennaio non andato in scena a causa della neve – I biglietti già acquistati sono validi per la nuova data.

SINERGIE – Martedì 1° marzo alle ore 19.00 presso la Casa natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara in Corso Manthonè n° 116
il gruppo “Sinergie” terrà il concerto conclusivo della mostra “Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti”. Il concerto per soprano e pianoforte, con letture di brani dannunziani in prosa e in poesia, si intitola “TOSTI, D’ANNUNZIO E OLTRE…” ed è stato organizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, Sovrintendente Signora Lucia Arbace, e vede come protagonisti
SARA DI GIAMPIETRO (soprano),
MARIA GABRIELLA CIAFFARINI (pianista),
SARA SIDONIO (danzatrice),
JESSICA LIBERATORE, DAVIDE DI CIOCCIO e MANUEL DOMINIONI (lettori).

FEDERICO II – Sarà presentato a L’Aquila il prossimo 4 marzo il libro “Federico II di Hohestaufen: la storia negata”, l’ultimo lavoro della storica aquilana d’adozione, Ornella Mariani. Il volume che è stato presentato nel mese di ottobre dello scorso anno presso il Parlamento Europeo a Bruxelles dove ha riscosso un grande successo, ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo ed è edito grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

CHIETI – Scrive la giunta provinciale: “L’ex presidente Coletti non perde occasione per guardare la pagliuzza nell’occhio altrui e non la trave che c’è nel proprio, montando un caso su un guasto all’impianto elettrico della sede di via Spaventa a Chieti, danno al cui verificarsi hanno contribuito sicuramente il freddo intenso di questi giorni e, al primo piano dell’edificio, dove ampie vetrate favoriscono inevitabili infiltrazioni di aria fredda, l’utilizzo non autorizzato di alcune stufette elettriche. Il guasto ha avuto conseguenze dannose su alcune apparecchiature elettriche: ci siano già attivati non solo per riparare il guasto ma anche per sostituire gli strumenti danneggiati e per accertare eventuali responsabilità, come questa Amministrazione è solita fare sin dal suo insediamento. Danno che non è di centomila euro – come favoleggia Coletti – ma alla fine, con tutta probabilità, non arriverà a cinquemila euro. E’ stato dato mandato all’Ufficio Tecnico di effettuare un sopralluogo ed una verifica. Verifiche dovrà compiere anche l’Ufficio Legale. E se a conclusione dei controlli verranno individuate responsabilità, chiederemo il risarcimento dei danni. Marcando anche in questo una netta differenza rispetto all’amministrazione Coletti. Quanto alla scelta delle Sedi, vogliamo solo ricordare che quella di via Spaventa era la soluzione migliore per sistemare urgentemente in maniera organica e funzionale gli Uffici ubicati di via Arniense, sede, quest’ultima, destinata ad ospitare gli Uffici del Tribunale.

BANCHETTO MUSICALE – Sarà un periodo di Carnevale all’insegna della musica quello che si svolgerà a Palazzo Mezzopreti di Pescara su iniziativa del Centro Studi per la Musica Antica “Gabriele d’Annunzio”, in sinergia con l’assessorato alla Cultura della Provincia, guidato da Fabrizio Rapposelli. Le Cantine dell’Arte della struttura di via Muzii, che è sede del Conservatorio di Musica, ospiteranno “IL BANCHETTO MUSICALE”, iniziativa pensata proprio per il Carnevale 2011. I pomeriggi del 3, 4 e 8 Marzo, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, saranno animati da musiche, canti, danze e performances teatrali di periodo rinascimentale. A dar vita alle feste saranno i giovani studenti del Conservatorio iscritti al Centro Studi di Musica Antica (flauti dolci, ensemble vocale, clavicembali, ottoni, liuti, ecc.). A questi gruppi si affiancheranno e si alterneranno nel corso delle tre giornate ampie rappresentanze di importanti istituti musicali regionali e gruppi professionali, tra cui l’ensemble di Flauti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo “Concentus Teramum”. Ancora più numerosa la delegazione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, con quattro ensemble vocali e strumentali (viole da gamba, voci, musica strumentale e solisti). Per finire, Massimo Salcito, presidente dell’associazione, segnala la partecipazione di due note realtà nazionali, il gruppo di danze storiche “Licita Scientia” e l’ensemble vocale “Compagnia Virtuosa”. Non mancheranno importanti partecipazioni istituzionali, a cominciare dagli studenti del Liceo Artistico-Musicale “Misticoni” di Pescara.

CONVEGNO – Un convegno si terra’ a Pescara il 4 Marzo 2011 con inizio alle ore 18.00 presso l’auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo – Via delle Caserme 22 Pescara – sul tema “LA Zona Franca Urbana c’e: insieme per farla vivere”. Sara’ un’occasione per approfondire la questione delle ZFU introdotte in Italia nel 2007 e confrontarsi con le forze sociali e produttive della Citta’ sulla potenzialita’ di questo strumento normativo di fiscalita’ di vantaggio.
Lo rende noto Paola Marchigiani.


01 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.