Un boato, una “scossetta” e le dicerie


L’Aquila - (Nell’immagine il bollettino sismico INGV con la scossa 1,7 di oggi) – Uno spunto di curiosità per il cronista: oggi intorno alle 14,30 c’è stata con epicentro prossimo a L’Aquila ovest una piccola scossa sismica, magnitudine locale 1,7, come abbiamo riferito in cronaca. Pochi se ne sono accorti. Stranamente, il fenomeno è stato riportato dal bollettino sismico INGV, che di solito non annota i terremoti sotto il 2 ml. Con il trascorrere delle ore, circola la notizia – o meglio la voce – di un boato avvertito da parte della popolazione alla stessa ora. Testimonianze discordanti, come sempre. Qualcuno suppone possa trattarsi di bang di aerei supersonici. Ma la spiegazione non convince: sarebbe assurdo consentire il transito di simili aerei su una città il cui centro è fortemente pericolante. Dunque, si propende per il boato connesso con la leggera scossa sismica. Del resto, boati e brontolii vengono avvertiti da molto tempo specie in alcune zone della periferia, di solito in corrispondenza con la faglia sismica Paganica-Onna. Ma le dicerie non hanno confini, e comincia a diffondersi in città il tam-tam delle illazioni e purtroppo anche degli allarmismi.
L’unico fatto, che probabilmente non è connesso, è il black out coincidente temporalmente, durato una ventina di minuti, delle comunicazioni telefoniche da cellulare verso utenti Wind. E si avanzano illazioni, supposizioni, dicerie in sostanza, su possibili perturbazioni elettromagnetiche che possono essere connesse con fenomeni sismici.
L’unica certezza è l’incertezza, perchè nessuno si preoccupa di far circolare spiegazioni. Figuriamoci: una città che in pratica non ha neppure un abbozzo di piano di emergenza per la popolazione, in caso di fuga in massa o di necessità improvvise, potrà mai preoccuparsi delle preoccupazioni della gente? E così tutto resta come è cominciato: tra chiacchiere, vociferare, dicerie, ansie sotterranee e – come sempre – un minimo di inevitabile, incontenibile ansia.


14 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.