Idee al futuro, i vincitori


L’Aquila – COS’E’ E COME OPERA ACCENTURE – Proclamati i vincitori del concorso Idee al Futuro, il progetto per l’Abruzzo realizzato da Accenture dedicato ai ragazzi del 4. e 5. anno delle scuole secondarie superiori. Tema centrale, l’innovazione nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il progetto e’ stato realizzato grazie alla sinergia con la Fondazione Italiana Accenture e l’Associazione degli Alumni Accenture ed in collaborazione con l’Universita’ dell’Aquila. Primo classificato della categoria team e’ il Progetto “EMEPOLIS la mia citta’”, un portale che diventa punto di incontro di segnalazioni dei cittadini e risposte dell’amministrazione attraverso l’utilizzo di Smartphone e social network, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti alla “gestione” della propria citta’, responsabilizzare la classe dirigente e politica e aiutare l’opinione pubblica a valutare l’efficienza dell’amministrazione. Il progetto e’ stato premiato per il ruolo che hanno le tecnologie, quale strumento democratico che aiuta a migliorare il rapporto con le istituzioni. Medaglia d’oro della categoria singoli al progetto OMNIACode-Realta’ aumentata senza bisogno di localizzazione, che permette, a chiunque sia dotato di uno smartphone di ultima generazione, di conoscere informazioni e approfondimenti nei luoghi in cui il sistema e’ stato adottato. Tramite un QRCode gli utenti possono accedere a diverse informazioni e conoscere cosi’ le peculiarita’ del luogo: dalle informazioni sui trasporti locali, all’enogastronomia, ai monumenti di interesse storico artistico. Al secondo e al terzo posto della categoria team, premiati il Progetto S.I.R.O. (Sistema Interattivo Richieste Ospedaliere) che mette a disposizione dei cittadini un servizio gratuito per prenotare visite mediche, pagare ticket e ritirare gli esiti delle analisi, e il progetto Servizio d’informazione delle attivita’ d’intrattenimento e di svago nella citta’ dell’Aquila, che vuole aiutare i giovani aquilani a riprendere la loro vita sociale attraverso un servizio di informazione sugli eventi in programma in citta’. I vincitori verranno premiati con un tech tour nella Silicon Valley, in California (USA), borse di studio per coloro che si iscriveranno all’Universita’ dell’Aquila,premi tecnologici e in denaro.
ACCENTURE, già Andersen Consulting, è una multinazionale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, fondata nelle Bermuda ma con sede in Irlanda dal 1 settembre 2009. Accenture è attualmente la società di consulenza aziendale più grande al mondo. L’organizzazione interna, che riflette i settori nei quali l’azienda opera, è basata su cinque aree di business: servizi finanziari, risorse energetiche, manifatturiero, comunicazione e tecnologie, pubblica amministrazione.
Nel mondo, Accenture ha circa 4.000 clienti, tra i quali vi sono 94 aziende Fortune Global 100 e oltre tre quarti delle Fortune Global 500. In Italia, opera per 15 tra i primi 20 gruppi finanziari nazionali, per le prime 4 società assicurative e per 11 tra i primi 15 gruppi industriali. Attualmente il gruppo conta circa 11.000 dipendenti sul territorio nazionale, che lavorano nelle sue sedi principali e presso i clienti. Nell’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2010 Accenture Italia ha registrato ricavi per 973 milioni di euro.


19 Marzo 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.