“La Regione dica no al gasdotto”


Sulmona – Scrivono i comitati cittadini per l’ambiente: “La Regione dica no alla follia di un mega gasdotto e di una centrale di compressione in aree altamente sismiche. Un territorio come quello dell’Aquila e di gran parte della provincia, disastrato dal devastante sisma di due anni fa, ha un estremo bisogno di interventi che lo risollevino e lo mettano in sicurezza. Invece, al disastro si aggiunge la follia: anzichè investire sulla prevenzione si persegue il disegno criminoso del definitivo affossamento del nostro territorio.
La Snam vuole imporre a tutti i costi il suo mega gasdotto e la centrale di compressione a Sulmona. Su 167 km del metanodotto Sulmona-Foligno ben 103 ricadono nella provincia dell’Aquila.
Il tracciato sembra studiato da un progettista pazzo : infatti, il grande tubo, con il suo contenuto altamente pericoloso in quanto infiammabile ed esplosivo, corre in parallelo o interseca tutte le principali faglie sismiche dell’Appennino centrale. Sono coinvolti dall’opera molti Comuni dell’aquilano già colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 e i Comuni di Lazio, Umbria e Marche colpiti dal terremoto del 1997.
Come se non bastasse, il metanodotto si sovrappone pesantemente al progetto strategico A.P.E. (Appennino Parco d’Europa) e, se realizzato, provocherà enormi danni all’ambiente e alle economie locali, che sono già in ginocchio.
La Regione può e deve fermare questo progetto assurdo. All’ordine del giorno della seduta del Consiglio Regionale di martedì’ 22 marzo c’è la discussione e votazione della proposta di legge che sancisce l’incompatibilità tra grandi metanodotti ed aree altamente sismiche. Ci auguriamo che, così come è avvenuto in commissione, la proposta venga approvata alla unanimità.
Martedì mattina una folta delegazione di cittadini sarà presente a L’Aquila, davanti alla Regione, per portare le istanze e la voce del nostro territorio”.


21 Marzo 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati