Pescara, nuove tecnologie per il Made in Italy settore moda


Pescara- È stato presentato questa mattina in Provincia, il primo Istituto tecnico superiore (Its) per le nuove tecnologie per il Made in Italy – settore moda. Si tratta di una novità assoluta sul territorio regionale che vedrà ufficialmente la nascita a settembre 2011 e i corsi avranno durata biennale. L’istituto è sostenuto da una fondazione di partecipazione composta dalla Provincia di Pescara, dall’istituto tecnico “Manthonè” di Pescara (che sarà sede dell’Its) e “Pomilio” di Chieti, la facoltà di Economia e commercio della “D’Annunzio”, la Camera di commercio di Pescara, la Cna, l’Antica sartoria di Pescara, De Tomas di Pescara, Gianofi confezioni di Chieti, enti come Pianeta formazione e Enfap. Il presidente della Fondazione è Daniele Becci, attualmente a capo della Camera di commercio del capoluogo adriatico. Per accedere all’Its, i posti a disposizione sono 25, si dovrà rispondere ad un bando dove è necessario possedere il diploma di scuola media secondaria.
“Ogni mese l’Istat suona campanelli d’allarme sempre più forti – ha esordito il presidente della Provincia, Guerino Testa -. Ogni mese sindacati e imprese si interrogano su come aiutare le nuove generazioni a imboccare la strada verso il lavoro. Perché sul mercato domanda e offerta faticano a trovare un punto di equilibrio. Alla luce di questo, oggi presentiamo il nuovo sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione dell’istituto tecnico superiore dedicato al settore tessile e calzaturiero che ha l’obiettivo di rafforzare l’istruzione tecnica e professionale del territorio, per formare figure professionali e tecniche necessarie a ricoprire ruoli operativi che si sposano con il tessuto delle imprese che operano in campi strategici per l’economia abruzzese. In questo modo si amplia l’offerta formativa e gli studenti acquisiscono saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro”. “Questo nuovo istituito – ha spiegato il vicepresidente e assessore all’Istruzione, Fabrizio Rapposelli – offrirà ai ragazzi e alle aziende delle grandi opportunità e valorizzerà la cultura del lavoro quale riferimento fondamentale per la formazione delle giovani generazioni. Il corso non si pone in contrasto col percorso universitario e al termine dei due anni si otterrà un diploma specifico”. Il costo dell’Its è a carico della Regione Abruzzo per un importo pari a 450mila euro a biennio.


05 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.