Provincia: disservizi, la parola ai cittadini


Pescara – MOZIONE SU TRASPARENZA AMMINISTRATIVA – I cittadini devono avere la possibilità di segnalare disservizi o disfunzioni, quando hanno a che fare con gli uffici degli enti pubblici, a partire dalla Provincia di Pescara. E’ quanto chiedono, in sintesi, i consiglieri di maggioranza e opposizione alla Provincia che hanno sottoscritto una mozione sulla trasparenza amministrativa da discutere in aula. Ad elaborare il documento è Lino Ruggero, e a condividerlo ci sono consiglieri di Pdl, Rialzati Abruzzo, Fli, Udc, Pd e Idv. La mozione è finalizzata, in estrema sintesi, ad individuare se ci sono delle strutture inefficienti all’interno del Palazzo dando direttamente la parola agli elettori. “Laddove non può essere il mercato a distinguere le strutture efficienti da quelle inefficienti – si legge nel documento – solo attraverso la trasparenza totale e un controllo penetrante da parte dei cittadini si può arrivare ad incrementare gli standard di qualità e quantità dei servizi” erogati dalla pubblica amministrazione.
I firmatari della mozione chiedono di “attivare nel più breve tempo possibile, e comunque entro due mesi, un canale di comunicazione diretto (on line, sul sito della Provincia) utilizzabile dai cittadini per segnalare disservizi o disfunzioni di qualsiasi natura relativi all’attività dell’amministrazione provinciale. Le segnalazioni vanno poi rese pubbliche, per garantire al meglio la trasparenza amministrativa, e il servizio chiamato il causa dovrà dichiarare la priorità assegnata alla risoluzione della problematica. Nel momento in cui i singoli casi saranno superati positivamente le modalità e i tempi di risoluzione saranno presi in considerazione per ottenere una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti dai singoli settori”. Andrebbero anche pubblicati, per i firmatari della mozione, “tutti i dati riguardanti il patrimonio della Provincia, gli istituti scolastici, i fitti attivi e passivi, i contratti e la gestione di qualsiasi proprietà dell’Ente con date di stipula, nome del funzionario che ha istituito la pratica, le motivazioni o l’eventuale indagine di mercato che giustifichino il compenso erogato o percepito”. All’interno dell’organico dell’amministrazione vanno reperite – dice sempre il documento – “le professionalità idonee all’istituzione e gestione di questo servizio”. Il tutto all’insegna della trasparenza e partendo dal presupposto che “è diritto di ogni cittadino accedere ad informazioni riguardanti sia l’aspetto organizzativo delle pubbliche amministrazioni e sia l’utilizzo delle risorse umane e finanziarie” nell’esecuzione delle attività istituzionali.


09 Aprile 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati