Taccuino: Navelli, circoscrizioni, consulenze, 730 a domicilio, Vive l’arte, Coop, Zimei, concerto, endurance, sicurezza stradale


NAVELLI – Il comitato per la ricostruzione scrive:I “Cittadini proprietari di immobili nel centro storico di Navelli, recentemente riuniti in un Comitato, si incontreranno nei pressi della Piazzetta “Mura Rotte” Domenica 17 Aprile 2011 alle ore 10.00 per la “Giornata di Primavera”. Lo scopo dell’iniziativa è di far rivivere, dopo il tragico evento del 6 aprile 2009, il centro storico ritrovandosi tutti insieme nei suoi vicoli e nelle sue caratteristiche scalinate in pietra per farli rifiorire in occasione della primavera. Ri-fiorire, sì letteralmente, sistemando piccoli vasi di primule, margherite, viole del pensiero (positivo!) in modo da ri-svegliare gli animi assopiti da 2 (due) lunghi inverni e ridare così dignità e splendore ad uno dei borghi riconosciuti tra i più belli d’Italia. Per far spazio ai fiori si provvederà ad effettuare interventi di pulizia e di riordino cominciando col ripulire le vie antistanti le case, anche se inagibili, ed estirpando le tante erbacce che invadono ogni angolo del paese ormai quasi completamente disabitato e in uno stato di progressivo degrado che va assolutamente arginato.

CIRCOSCRIZIONI – Domani 12 aprile, alle ore 17,30, si terrà un consiglio straordinario congiunto dei consigli di circoscrizione Ottava ( Torrione) e Nona ( Camarda) dell’Aquila. Il consiglio si svolgerà nei locali ex scuola elementare di Aragno, e sarà aperto alla cittadinanza tutta. Unico punto di discussione all’ordine del giorno l’esame della viabilità delle zone di Aragno, San Giacomo, Camarda, Assergi. All’ incontro prederanno parte anche l’assessore provinciale Guido Liris e l’assessore del comune dellAquila Roberto Riga.

CONSULENZE – Da oggi è attivo uno sportello di informazione e consulenza legale gratuite presso Il Punto, lo spazio a disposizione delle associazioni inaugurato pochi mesi fa in piazza d’Arti (via Ficara) a L’Aquila con il contributo di Vorwerk Folletto. Lo sportello sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18. Il servizio sarà gestito da Legambiente e dal Movimento Difesa del cittadino, che da anni realizzano insieme progetti di informazione, di consulenza e assistenza legale a tutela dei cittadini, delle cittadine e dell’ambiente.

730 A DOMICILIO – La compilazione gratuita del 730 per tutte quelle categorie di soggetti svantaggiati (anziani, disabili, malati, persone che risiedono in case di accoglienza o di cura), che non possono recarsi presso uno studio professionale. L’iniziativa, promossa dall’Ordine e della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, sarà illustrata ai rappresentanti degli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà a Teramo, domani martedì 12 aprile alle 10.45, nella sala congressi dell’Ordine, in via Delfico 6, all’interno della Galleria dell’ex Cinema Apollo.
All’incontro con i rappresentanti degli organi di informazione, oltre ai presidenti dell’Ordine e della Fondazione, Luigi Montironi e Maurizio Di Provvido, parteciperà anche il presidente del Centro Servizi per il Volontariato, Massimo Pichini.

VIVE L’ARTE – Nell’ambito del secondo ciclo di Vive l’arte a L’Aquila organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di L’Aquila, il 12 aprile 2011, alle 15,30, presso l’Auditorium Carispaq “Sericchi”, Gianluigi Simone, Storico dell’Arte, terrà una conferenza dal titolo Prima del 1703. L’”Historia sacra” di G. G. Alfieri e L’Aquila di fine ’500.

COOP – Aprono le urne all’ipercoop Centro d’Abruzzo: da domani, martedì 12, fino a sabato 23 aprile, 45 mila soci di Coop Adriatica a Pescara e Chieti sono chiamati alle elezioni per il rinnovo degli organi sociali. In tutto, sono un milione e 125 mila i soci che possono votare in 153 punti vendita di Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo – le quattro regioni in cui opera la Cooperativa – per designare 434 consiglieri e 26 presidenti di Zona, insieme ai 12 presidenti di Distretto che siederanno nel Consiglio di amministrazione in rappresentanza dei consumatori. In Abruzzo, verranno eletti 12 consiglieri, un presidente di Zona e un presidente di Distretto. I candidati sono 983 soci Coop – dei quali 59 a Pescara e Chieti .

ZIMEI – Il musicologo Francesco Zimei ha ricostruito una Passione giullaresca aquilana dell’ultimo quarto del Duecento, il Teatro Stabile d’Abruzzo, l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, I Solisti Aquilani, l’Accademia di Belle Arti e la Compagnia Ora Decima, con il patrocinio della Curia dell’Aquila, ne producono, in sinergia, lo spettacolo “ORA PLANGAMO DE LU SINIORE” che debutterà in Prima Nazionale Sabato 16 aprile 2011 nella Basilica di Collemaggio alle ore 16,00 ed alle ore 21,00.

CONCERTO – Mercoledì 13 aprile dalle ore 20.30, presso il ridotto del Teatro Comunale a L’Aquila, avrà luogo il concerto gratuito della nota band romana Ladri di Carrozzelle. Per non dimenticare L’Aquila, devastata e violentata, sulla quale non devono spegnersi i riflettori: consapevoli che molta strada c’è ancora da fare. Una realtà che continua a combattere e non dimentica sé stessa, una comunità in cui le macerie hanno intaccato le case ma non un’identità fiera, che ha voglia di rivedersi nella sua bellezza e nella sua storia. Che ha voglia di quotidianità. L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it) Onlus, che si batte da anni per la tutela dei diritti dei meno fortunati, e Sanofi-Aventis, prima realtà industriale farmaceutica in Italia che a Scoppito vanta uno stabilimento produttivo, hanno scelto L’Aquila e i Ladri di Carrozzelle come promotori di solidarietà, di forza positiva che vince sull’isolamento

ENDURANCE – Domani, 12 aprile 2011, alle ore 11.30 presso la sede della Provincia dell’Aquila, sita in Palazzo Mazara, Via P. Mazara, 42 la Vice Presidente, Antonella Di Nino e l’Assessore allo Sport, Guido Quintino Liris presenteranno in conferenza stampa con il sindaco di Vittorito, Carmine Presutti, l’ENDURANCE CUP 2011 INTERNAZIONALE. Evento che si svolgerà a Vittorito, il 15, 16 e 17 Aprile, per le qualifiche ai campionati europei e mondiali di endurance, gare ippiche di lunga durata.

SICUREZZA STRADALE – Martedì 12 aprile 2011 alle ore 12.30, presso la Prefettura di Chieti, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Convegno sulla sicurezza stradale: “Iniziative ed interventi di educazione, prevenzione socio-sanitaria, psicologica e infrastrutturale”in programma giovedì 14 aprile 2011 alle ore 15:30 presso la Sala del Consiglio Provinciale. Saranno presenti alla conferenza stampa: il Prefetto Vincenzo Greco, il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il Coordinatore Scientifico dell’iniziativa Massimo Di Giannantonio, il Coordinatore Abruzzo e Molise dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della strada Manlio Madrigale, la Psicologa della Crocce Rossa Paola D’Alfonso, il Comandante della Polizia Stradale Fabio Santone.


11 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.