Taccuino: VVFF, Take five, Megathon, Atessa, Izzo, Delfico, Aldo Moro


PIU’ SICURI – A conclusione del Progetto Didattico di Protezione Civile, dal titolo “Sicuramente… più sicuri” ideato e coordinato dall’Associazione “Vigili del Fuoco in Congedo”-Volontariato di Protezione Civile con le classi IV della Scuola Elementare “Eroi Ottobrini” di Lanciano, in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco di Lanciano, si organizza per la mattinata di sabato 16 aprile 2011, presso l’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano, dalle ore 9,30 in poi, la manifestazione con simulazione di eventi (terremoto, incendio, ricerca con unità cinofile. Nel corso della manifestazione gli alunni potranno, a tutti gli effetti, sperimentare i comportamenti e le procedure di segnalazione previste, così da affinare anche automatiche reazioni di protezione e autoprotezione che, in caso di reale situazione di pericolo sono le più difficili da controllare e gestire.

PINETO – Take Five: quando il jazz incontra il pop – Prima data per la tournée estiva dei Take Five, domenica 17 aprile allo Zanzibar Cafè di Pineto. I Take Five nascono dall’incontro di sei musicisti di ampia esperienza, che condividono un progetto musicale importante: riarrangiare i classici degli anni ’70 e ’80 in stile jazz, bossanova, blues e fusion, accostando soluzioni armoniche originali. Il risultato di questo esperimento è uno spettacolo raffinato ed elegante, sublimato dalla voce straordinaria di Lidia Conte, cantante di spicco del panorama musicale nazionale attiva in numerose formazioni pop, soul e funky e con esperienza in ambito teatrale, coreografico, pittorico, radiofonico e televisivo.

MEGATHON – Si chiama ‘Megathon’ il progetto di solidarieta’ per raccogliere fondi a favore delle associazioni Anfass (Associazione famiglie di persone con disabilita’ intellettiva e relazionale), Ail (Associazione italiana contro le leucemie), Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e ‘Il Tratturo’, promosso dal Consorzio degli operatori del Centro commerciale Megalo’ di Chieti con il patrocinio della Presidenza del consiglio regionale. L’iniziativa e’ stata illustrata, questa mattina, a Pescara, dal presidente del consiglio regionale, Nazario Pagano, dal direttore del Centro Megalo’, Nicola De Iulis, e dai presidenti delle quattro associazioni di volontariato. Il progetto, che durera’ sei mesi, prendera’ il via con l’allestimento all’interno degli spazi del centro commerciale, dal 16 al 23 aprile, del ‘Villaggio della Solidarieta”.

ATESSA – “Per favore toglietevi le scarpe”, una prima assoluta il 16 e 17 Aprile al Teatro “Antonio Di Jorio” di Atessa.”Per favore toglietevi le scarpe” e’ l’esordio teatrale di Francesco Cavuoto. Scritto con Adelchi Battista e messo in scena da Franco Mannella, il monologo di Cavuoto e’ un grande affresco sulle paure umane piu’ ridicole, dal rapporto tra i sessi all’amore per il proprio lavoro, con una galleria di personaggi appartenenti a quel canone appenninico – adriatico che e’ un po’ la colonna vertebrale d’Italia.

IZZO – Il giorno lunedì 18 aprile 2011, alle ore 17.30, nell’auditorium ‘E. Sericchi’ della Carispaq spa di Strinella 88 avrà luogo
la presentazione del libro di Giorgio Izzo “L’Aquila n’annu prima e n’annu dopu”, alla presenza di autorità civili e religiose. Introduce e coordina il giornalista Adriano Cantalini, con moderatore Dante Capaldi e relatori prof. Franco Trequadrini, prof Fernando Nardecchia e dott. Mario Narducci.

DELFICO – Fino a sabato, nella Biblioteca provinciale Delfico di Teramo, sara’ possibile visitare una esposizione di libri restaurati: la Delfico, infatti, ha aderito alla Settimana della Cultura con appuntamenti dedicati ai libri pregiati e alla figura dello stampatore Nicola D’Arcangelo Domani 14 aprile, inoltre, la Biblioteca ospitera’ un appuntamento della Maratona Litz, organizzata dall’associazione Kumbala, nel bicentenario del grande pianista. Presso la sala audiovisivi alle ore 16 si terra’ una conferenza dal titolo: “Franz List fra organo e musica sacra”, relatore il maestro G. Benati. Seguira’ presso il Duomo di Teramo un concerto a cura del Conservatorio di Musica L. Marenzio di Brescia.

ALDO MORO – Proseguono gli appuntamenti del cartellone “Parliamone di giovedi’?”, incontri di approfondimento e discussione organizzati dalla Facolta’ di Scienze della comunicazione dell’Universita’ di Teramo. Il prossimo incontro si terra’ domani giovedi’ 14 aprile, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facolta’ e sara’ dedicato al tema “Il memoriale di Aldo Moro dalla prigionia: fonti e problemi”.


13 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.