Dal Comune di Giulianova


PULIZIA LITORALE – “La nostra spiaggia è ormai completamente libera dai rifiuti. Residua solo un accumulo nella estrema zona nord, e due piccoli mucchi, costituiti quasi completamente da sabbia, nella zona sud”. Il vicesindaco con delega all’ambiente e demanio Gabriele Filipponi ragguaglia sulle operazioni di pulizia del litorale. “Gli accumuli di sabbia – continua Filipponi – verranno a breve vagliati, cioè liberati delle impurità, per poi riutilizzare la sabbia per il ripascimento dell’arenile. La selezione e il conferimento dei rifiuti, separando le frazioni organiche, la frazione indifferenziata e altri materiali , è stata effettuata nel miglior modo possibile e anche in maniera sollecita. La spiaggia quindi è fruibile e pronta ad accogliere i turisti che già sono presenti in città. Come Amministrazione – conclude Filipponi – ci siamo attivati al massimo, fronteggiando con le nostre sole risorse la situazione, nella consapevolezza che il turismo balneare è una delle principali risorse economiche di Giulianova”.

PARCHEGGI – La Giunta torna ad occuparsi dei parcheggi a pagamento, introdotti con delibera dello scorso 29 marzo, introducendo elementi specificanti relativamente alle tariffe orarie e giornaliere. La decisione, in particolare, ha previsto la possibilità di effettuare il pagamento della sosta oraria in rapporto al tempo di effettivo utilizzo del parcheggio. In questo modo, si pagherà per gli effettivi minuti di sosta fino ad un massimo di 1 euro per ogni ora. Quanto alla sosta giornaliera, la Giunta ha previsto la possibilità del pagamento della tariffa giornaliera, limitatamente ai parcheggi ubicati sui Lungomari, per l’utilizzo della sosta pari a mezza giornata, cioè dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 22. “In sostanza – spiegano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Turismo Archimede Forcellese – colui che sosta a partire dalle 8 del mattino per lasciare il parcheggio alle ore 13, pagherà 3 euro, anziché i 6 euro della tariffa giornaliera. Naturalmente la stessa cosa accade per la fascia oraria compresa tra le ore 15 e le 22. Chiaro è – continuano il sindaco e l’assessore – che chi parcheggia dalle 8 alle 13, non pagherà nulla per le due ore successive, quando il parcheggio è gratuito per tutti. Vogliamo poi ricordare – concludono Mastromauro e Forcellese – che i disabili non pagheranno nulla. In ogni caso la questione non è ancora chiusa perché stiamo esaminando le proposte ed i suggerimenti emersi il 21 aprile scorso in occasione dell’incontro con i balneatori”.


22 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati