Imparare a riusare gli edifici in pietra


Atri – Un corso universitario sul riuso degli edifici in pietra, promosso dal Comune di Atri in collaborazione con l’Universita’ di Venezia e la Uni Adriatica di Teramo si terra’ a palazzo Acquaviva dal 14 al 29 maggio.
“L’amministrazione comunale di Atri, citta’ di storia e di cultura, si e’ attivata, in collaborazione con l’Universita’ di Venezia, per avviare ed ospitare tale iniziativa, che assume una particolare valenza nell’ottica del recupero e riuso dei materiali naturali e dello sviluppo sostenibile del territorio” commenta l’assessore alla pubblica istruzione Piergiorgio Ferretti nel presentare il progetto. Il corso universitario di aggiornamento sara’ diretto dal prof. Lorenzo Lazzarini, ordinario di petrografia all’universita’ di Venezia e si rivolge ai professionisti, alle imprese ed agli amministratori che operano nel settore del restauro e del riuso di edifici rurali, civili e storici, oltre che agli studiosi e studenti delle discipline architettoniche – ingegneristiche. Il programma, strutturato su tre moduli didattici si articolera’ in sei giornate (il sabato e la domenica) ed ha come finalita’ la qualifica universitaria delle conoscenze e delle tecniche necessarie per gli interventi di riuso degli edifici in pietra, rurali e non, antichi o dismessi.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un certificato universitario di frequenza con gli eventuali crediti formativi – CFU. Le domande di iscrizione scadono il 7 maggio, informazioni e modulistica sul sito del comune di Atri www.comune.atri.te.it e www.uniadriatica.it I partecipanti potranno usufruire di strutture ricettive convenzionate con tariffe agevolate a loro riservate.


23 Aprile 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati