Fùcino, comuni e provincia per strade


Avezzano – Nell’alveo del Fucino le strade classificate comunali saranno curate in sinergia con la provincia. Dopo numerosi incontri, voluti dall’Amministrazione targata Del Corvo, ieri presso la sede della Provincia dell’Aquila ad Avezzano, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Provinciale ed i Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Luco dei Marsi, Trasacco, Cerchio e Ortucchio. Il protocollo si propone una collaborazione tra la Provincia e i Comuni al fine di curare la manutenzione delle strade, che sarà via via valutata attraverso le proposte dei lavori da effettuare concordando la quota parte per i singoli interventi.
All’importante riunione, convocata dal Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e dal Presidente del Consiglio Provinciale Filippo Santilli, hanno partecipato il Consigliere Provinciale Felicia Mazzocchi, il Sindaco di Avezzano Antonio Floris, il Vice Sindaco di Celano Elio Morgante, l’Assessore del comune di Aielli Ettore Callocchia, il Sindaco di Luco dei Marsi Camillo Cherubini, il Sindaco di Trasacco Gino Fosca, l’assessore del comune di Cerchio Fabrizio Cimmino e il Sindaco di Ortucchio Federico D’Aulerio.
Il decreto del Presidente della Provincia dell’Aquila n. 43 del 21/09/2010 ha classificato, secondo quanto disposto da recente sentenza del Tar, le strade fucensi, che prima erano gestite dal Consorzio di Bonifica, come strade comunali i cui titolari, quindi, risultano i comuni secondo i relativi confini ricadenti nell’alveo del Fucino. Contestualmente al riconoscimento delle strade comunali, i comuni propongono che la Provincia ne acquisisca alcune, aventi le caratteristiche di collegamento di più comuni ai sensi dell’art. 2 del D.lgs 285 del 30 aprile 1992. Prima su tutte la Circonfucense che presto sarà oggetto di un’opera di rifacimento tale da creare un anello a beneficio del traffico adiacente a tutti i comuni.
Ipotesi di strade da provincializzare:
Avezzano: “Strada 10” dall’origine su Strada Circonfucense fino all’incrocio con Strada n° 4

“Circonfucense” dall’origine di fosso n°49 fino all’origine di fosso n°10

Luco dei Marsi: “Strada Circonfucense” dall’origine di fosso n°42 all’origine di fosso n°49

“Strada 40” dall’origine su Strada Circonfucense fino all’incrocio con la Strada n°1

Trasacco: “Strada Circonfucense” dall’origine di fosso n°42 all’origine di Strada n°36

Ortuccchio: “Strada 27” dall’origine su Strada Circonfucense fino all’incrocio con la Strada n°32

Cerchio: “Strada Circonfucense” dall’origine di fosso n°17 fino all’origine di fosso n°22

“Strada 17” dall’origine su Strada Circonfucense fino all’incrocio della Strada cinta del bacinetto

Aielli: “Strada Circonfucense” da Strada 15 fino all’origine di fosso n°17

Celano: “Strada Circonfucense” dall’origine di fosso n°10 fino all’origine di Strada 15.
“Il protocollo d’intesa – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo in una nota della provincia – rappresenta un primo e forte passo avanti che porterà alla programmazione nel breve futuro, di importanti opere ricadenti nel territorio fucense. Un firma che mette d’accordo Comuni di ogni colore politico al solo fine di porre le basi per una risoluzione definitiva ”. “L’amministrazione provinciale Del Corvo – afferma l’Assessore alla viabilità, Guido Liris – in completa sinergia e collaborazione con tutti i sindaci si è resa interlocutrice per favorire l’iter più adeguato volto ad una soluzione lungimirante e strategica per i collegamenti viari della zona del Fucino”.
“L’inizio di un percorso – sostiene il Presidente del Consiglio Provinciale, Filippo Santilli, – che tiene conto delle necessità degli agricoltori del Fucino, impossibilitati nello svolgere il proprio lavoro”.


28 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati