Centro cinematografia, firmato accordo


L’Aquila – (In foto Gabriele Lucci con l’attore Di Caprio, e Stefania Pezzopane) – “ – ANCORA DI SALVEZZA PER L’ACCADEMIA DELL’IMMAGINE? – La firma della Convenzione istitutiva della nuova sede distaccata a L’Aquila del Centro sperimentale di cinematografia di Roma è un primo passo importante, che ha visto il Comune dell’Aquila protagonista di questo percorso”. Questo quanto ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane, dopo la sigla della Convenzione, questa mattina, alla quale ha preso parte insieme al sindaco Massimo Cialente, al presidente Chiodi e al presidente della Provincia Del Corvo. “Grazie all’intervento del Comune dell’Aquila sono state accolte alcune proposte migliorative della Convenzione, tra cui l’impegno ad avvalersi del personale tecnico ed amministrativo dell’Accademia dell’Immagine. Ci siamo voluti assicurare che la costituenda scuola nazionale di cinema prosegui l’attività didattica e culturale dell’Accademia dell’Immagine per il suo indubbio livello qualitativo e che la scuola nazionale di cinema si riferisca, anche nella denominazione, all’Accademia dell’Immagine.
Ora- ha proseguito l’assessore Pezzopane- proprio per dare valore a questo sforzo dobbiamo proseguire in questo percorso. La nascita a L’Aquila di questa sede non deve farci rinunciare al passaggio successivo, ovvero il rilancio dell’Accademia dell’Immagine e la valorizzazione dell’intera filiera del comparto cinema e audio visivi, che vantano una lunga storia e una ricca tradizione in città”.
Gabriele Lucci, fondatore dell’Accademia dell’Immagine, ha rilevato che la presenza del Centro di cinematografia è molto importante per L’Aquila, per l’Abruzzo e per lo stesso cinema. Come “padre” dell’Accademia, Lucci auspica che l’identità della scuola resti immutata, così come il suo ruolo unico al mondo nel campo degli studi e delle ricerche sul grande schermo.


27 Maggio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati