“La scuola va a canestro”


L’Aquila – (com) – Si è svolta ieri presso l’Area Sport Monticchio la prima delle due feste finali del progetto scuola”la scuola va a canestro” organizzato dall’aquila Basket in collaborazione con il Basket2k5 con i fondi stanziati nel progetto di Giovani per L’Abruzzo del Ministero della Gioventù. Il progetto denomintato “lascuola va ca canestro” partito a ottobre del 2010,ha garantito a 1000 alunni delle scuole primarie del circolo Galileo Galilei e Silvestro dell’Aquila e la scuola media della carducci dell’Aquila circa 800 ore di attività motoria e minibasket durante l’orario scolastico affiancando il docente titolare della materia.
Alla festa di ieri hanno parteciperanno circa 500 bambini del circolo Didattico Silvestro dell’Aquila e alcuni alunni della scuola di Paganica,Torretta-Gignano.
Nella prima parte della mattinata si è svolta la finale del torneo inter-scolastico di minibasket a cui hanno partecipato durante l’anno scolastico le classi 4 e le classi 5 dei due circoli didattici;il Galileo galilei e il circolo silvestro dell’Aquila. Le vincenti delle fase eliminatorie si sono dati appuntamento proprio nella mattinata di ieri dalle 9.00 alle 10.30 per svolgere le finali del torneo di minibasket.
Per l’occasione sono stati montati 8 campi da basket con 170 bambini e in contemporanea si sono svolte le semifinali e finale del torneo che ha visto per le 5 vincere il viale Giovanni XXIII e per le 4 Paganica.
Dalle ore 10.30 e fino alle 12.00 sempre presso l’Area sport è iniziata la prima giornata dello Sport con tutti i 432 bambini del Circolo Silvestro dell’Aquila(ex viale e De Amicis). I bambini divisi in 12 campi da gioco hanno girato tantissime attività multi sportive;oltre al minibasket con 6 campi allestiti,hanno praticato il judo con as Amiternum,la pallamano con il Cus L’Aquila,Il minivolley con l’Area Sport Volley,attività motoria e giochi di strada con l’espero del progetto dell’alfabetizzazione motoria del Coni\ministero.
I bambini si sono ampiamente divertiti e tra giochi musica e lo staff di animazione hanno trascorso una intera mattinata nel segno dello sport,dell’amicizia e del fair Play. Hanno collaborato alla manifestazione la Coop del negozio di Bazzano cha ha fornito l’acqua gratuitamente,il Mc donalds L’aquila che a rinfrescato il bambini con un po di tè e tutto lo staff dell’Area Sport.
Alla premiazione sono intervenuti il presidente dell’Aquila Basket Gianfranco Bizzini,il presidente provinciale del Coni Perrazza e il vicesindaco dell’Aquila Giampaolo Arduini e il proprietario della struttura Area Sport Danilo Valloni che ha fornito gratuitamente l’Area.
Lo staff che ha partecipato al progetto dell’Aquila Basket-2k5: Emanuele foresti(responsabile del progetto) Daniele Mattarollo,Lucia Ferella,Ramona biordi,Federica Bifolchi,Antonio Tobia,Andrea Rizzo,Ezio di Girolamo e Massimiliano Ciamei.
Prossima festa del progetto a cui parteciperanno 300 bambini del circolo Galileo Galilei il 31 Maggio presso la villa comunale di Paganica con tantissime attività multi sportive tra cui il minibasket e le mountain bike della bike 99.


27 Maggio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati