Mons Siccus, Festival della serenata


Montefino – Scrive l’associazione culturale Mons Siccus: “Il Festival della Serenata nasce nel 2003 con l’intento di riportare in auge un aspetto della musica popolare caratteristica dei piccoli paesi, quando i giovani si presentavano sotto la finestra della propria amata per dedicarle un canto d’amore, una “serenata” appunto . Questo momento rappresenta l’atto d’amore che sprigionava dal cuore dell’amato verso l’ambita compagna della vita. La serenata era una vera e propria richiesta pubblica in quanto questa veniva fatta alla presenza di amici e conoscenti. Se alla prima sera l’amata si affacciava era un segno inequivocabile che la famiglia accettava la richiesta : se invece la finestra non si apriva bisognava piu’ volte e magari , tramite amici e parenti parlare con il capofamiglia. Se ad affacciarsi era il genitore, era da considerarsi già chiusa in partenza e quindi desistere.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà in tre serate: la sera del 24 giugno, durante “Aspettando il Festival…” ci saranno i concerti di Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani che concede a tutti noi il piacere di riascoltare romantiche serenate e ballate folk/rock, e a seguire Osvaldo Bianchi e Luca Mongia con le cover di Rino Gaetano, inoltre si esibirà per le vie del paese il gruppo folk “ “L’Agricola compagnia”. La sera del 25 giugno i gruppi invitati eseguiranno delle serenate tradizionali sotto le finestre del centro storico del paese; la sera del 26 giugno, a partire dalle 18.00, si terrà il concorso IX Festival della Serenata, che vedrà i gruppi iscritti prima esibirsi per le vie e i vicoli del paese, e poi in piazza, dove verranno esaminati da una commissione di giuria che a fine serata premierà i primi tre classificati. L’Associazione pensa che Montefino, con i suoi vicoli, le sue finestre e i suoi scorci, possa essere il paese ideale per una simile manifestazione e vi invita a rivivere con noi le emozioni di questi momenti antichi”.
TUTTE LE SERE: APERTURA SPAZI ESPOSITIVI E STANDS ENOGASTONOMICI
24 GIUGNO
ORE 21:00 FILIPPO GRAZIANI- PIAZZA DEL CARMINE
ORE 23:00 OSVALDO BIANCHI E LUCA MONGIA “cover Rino Gaetano” – PIAZZETTA LARGO DI CORTE
25 GIUGNO
GRUPPI:
ECO TRA I TORRIONI (Cellino Attanasio)
BANDA CIOTTI (Befaro)
LU NTRECCIE DI ZA’ FLUME’ (Castilenti)
BANDA RURALE DI COLLEDORO (Colledoro)
e tanti altri.
26 GIUGNO
ore 19.00 concorso IX Festival della Serenata:
LA VOCE DEL GRAN SASSO (Cerchiara, gruppo vincitore VIII edizione-fuori concorso)
GRUPPO FOLK BISENTI
L’AGRICOLA COMPAGNIA (Montefino)
I CAFERZA (Giulianova)
VURRA VURRE (Penne)
Li STRACCAPIAZZ (Cugnoli)
Ji SONATORI AQUILANI ( Coppito)
LA CUMBAGNJE DI LI SCARPE ASCJUTE (Citta’ Sant’Angelo)
GRUPPO BI-FOLKO (Morro d’Oro)
ore 21.00 PREMIO MISANTONE alla memoria di PIETRO TAVANI


09 Giugno 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.