Dal Comune di Giulianova


Giulianova – PALLOTTA – Questa mattina il sindaco Francesco Mastromauro ha ricevuto la visita del presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo Stefano Pallotta. “E’ stato un piacere ed un onore grandissimo aver incontrato il presidente Pallotta”, ha dichiarato il sindaco. “Mi sono intrattenuto piacevolmente con lui ed abbiamo avuto modo di focalizzare l’attenzione su molte questioni, non ultima l’importanza che ha in ogni Ente, e soprattutto nei Comuni, la comunicazione istituzionale, che – prosegue il sindaco – non e’ propaganda, come taluno ha detto con un epiteto ed espressioni secondo me denigratorie, bensi’ informazione di rilevanza pubblica”. “Il sindaco Mastromauro e’ persona assai gradevole”, ha dichiarato a sua volta il presidente Pallotta, “e di certo ha ben compreso l’importanza che deve essere attribuita alla informazione. Oltretutto si e’ dotato di un ottimo collaboratore, il collega Sandro Galantini, che ha tutta la mia stima e il mio apprezzamento e le cui capacita’ professionali, e’ giusto ricordarlo, sono state autorevolmente suggellate dal riconoscimento, nel 2003, del premio giornalistico intitolato a Guido Polidoro”.

PIANO DEMANIALE – E’ stata pubblicata il 7 giugno scorso la sentenza n. 3428/2011 con cui il Consiglio di Stato, suggellando una vittoria a tutto campo delle ragioni dell’Amministrazione comunale, ha rigettato l’appello proposto da FIBA, Confesercenti regionale di Teramo e da un gruppo di balneatori locali contro il Piano demaniale marittimo.
La recentissima pronuncia segue le decisioni del TAR dell’ottobre 2009 e dello stesso Consiglio di Stato del settembre 2010 che avevano confermato a chiare lettere la legittimità dell’operato del Comune. “Dopo quest’ultima sentenza credo davvero che ci sia poco da aggiungere a quanto avevo già sottolineato in passato”, dichiara il sindaco Francesco Mastromauro, che ha espresso un vivo ringraziamento all’avvocato Sandro Pelillo per l’efficacissima opera svolta a difesa delle ragioni dell’Amministrazione. “E’ evidente la legittimità e la correttezza d’impianto del nostro Piano Spiaggia, che nel contemplare grandi opportunità per lo sviluppo delle attività in ambito demaniale, è inoltre in grado di riqualificare adeguatamente la nostra costa, prevedendo – aggiunge il sindaco – la rimozione di quelle cabine che ostruiscono la visuale e, insieme, l’ampliamento degli spazi per la libera fruizione”.
“Ormai la partita è chiusa – fa eco il vicesindaco con delega al Demanio Gabriele Filipponi – e la sentenza del Consiglio di Stato spazza via ogni residuo dubbio ma anche talune critiche avanzate in passato, persino non poco velenose, che, ormai è chiaro, non avevano alcun fondamento. Tuttavia, il fatto che avessimo ragione, una ragione riconosciuta a chiare lettere – conclude il vicesindaco – non esclude la volontà dell’amministrazione di venire incontro ai balneatori, apportando eventualmente alcuni correttivi”.

ULIZIO – E’ stata inaugurata stamane, in via Gramsci 51 a Giulianova Alta, la targa commemorativa realizzata dal Lions Club di Giulianova e dedicata allo scultore verista Ulderico Ulizio (San Demetrio ne’ Vestini 1888 – Giulianova 1979), allievo prediletto di Raffaello Pagliaccetti.
Allo scoprimento della targa, collocata su una artistica palina in prossimità del palazzo in cui l’artista dimorò, hanno partecipato il sindaco Francesco Mastromauro, il presidente del Lions Club Giulianova Vincenzo Piero Di Felice, gli assessori Luciano Crescentini, Archimede Forcellese e Fabio Ruffini, il vicepresidente della Commissione comunale per la Toponomastica Sandro Galantini, e la segretaria del Lions Luisiana Ettorre.
Il sindaco ha elogiato l’iniziativa del Lions Club giuliese, avviata ormai da diversi anni, tesa a ricordare i personaggi illustri di Giulianova mediante l’apposizione delle targhe commemorative. Sinora, sono state posizionate quelle dedicate allo scultore Raffaello Pagliaccetti (1839-1900), al medico omeopata Eusebio Caravelli (1781-1845), allo psichiatra Raffaele Roscioli (1861-1916), al letterato Francesco Contaldi (1865-1903), al pittore Vincenzo Cermignani (1902-1971) e allo scultore Venanzo Crocetti (1913-2002). “E’ una collaborazione bella e proficua tra l’Amministrazione comunale e il Lions Club – ha dichiarato il sindaco Mastromauro – che sta permettendo di salvare dalla labilità della memoria il ricordo di personaggi illustri della nostra città che conquistarono, in Italia e all’estero, fama e riconoscimenti”. Il presidente del Lions Di Felice ha garantito che l’iniziativa proseguirà.


09 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati