Massoni, convegno Grande Oriente


L’Aquila – (Foto: un simbolo della massoneria Grande Oriente, e sotto una cerimonia commemorativa di Marrelli a Lucoli anni fa) – L’AQUILANO PIETRO MARRELLI E LA MASSONERIA ABRUZZESE IN PRIMO PIANO – Sabato 25 giugno si terra’ a partire dalle 10,30, presso l’Auditorium Carispaq “Sericchi” – Centro Direzionale Strinella 88 – il Convegno pubblico ‘Dall’Abruzzo per l’Italia’. L’evento e’ organizzato dal Grande Oriente d’Italia Palazzo Giustiniani, dal Collegio circoscrizionale Maestri Venerabili Abruzzo e Molise e dalla Loggia Guglia d’Abruzzo, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune e dell’Archivio di Stato di Pescara. Il programma dei lavori, introdotto dai saluti del presidente circoscrizionale dei Maestri Venerabili Abruzzo e Molise, Gino Zavanelli, prevede gli interventi di Valerio Zanone, presidente del Comitato Scientifico del GOI per le celebrazioni dell’Unita’ d’Italia, di Loris Di Giovanni, dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Pescara, di Giordano Bruno Guerri, di Liliana Biondi, Universita’ dell’Aquila, di Gianni Oliva, Centro studi Rossettiani di Vasto. Nel corso di questo appuntamento, l’Associazione Culturale “Guglia d’Abruzzo di L’Aquila” assegnera’ tre borse di studio ai vincitori del concorso, autori dei migliori saggi sul tema “L’Aquilano Pietro Marrelli, Rivoluzionario, Patriota e Massone” riservato agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del Comune dell’Aquila. Le conclusioni saranno affidate al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi.
Il Grande Oriente d’Italia (abbreviato in G.O.I.) è un’organizzazione massonica istituita ritualmente il 20 giugno 1805 a Milano. È chiamata anche Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, dal nome dell’omonimo palazzo, sede dell’organizzazione dal 1901 al 1985. Attualmente, rappresenta la più numerosa comunione massonica italiana, con oltre 21.000 iscritti, numerosi anche in Abruzzo. Pietro Marrelli, aquilano, nato a Lucoli, è uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, scrittore, poeta, esponente di spicco della massoneria italiana, che Lucoli ha ricordato anni fa con un convegno storico.


22 Giugno 2011

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati