L’Abruzzo nei “Nuovi spazi musicali”


Roma – (di Goffredo Palmerini) – Prenderà il via lunedi 3 ottobre a Roma la 32^ edizione del Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” curato dalla compositrice abruzzese Ada Gentile (foto). La rassegna è organizzata con la preziosa collaborazione dell’Accademia di Ungheria, dell’Accademia Americana, dell’Istituto Polacco, dell’Istituto Svizzero e dell’Ambasciata di Israele, con il supporto della E-Security Srl e dell’Enpals (Fondo PSMSAD), nonché con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

L’edizione di quest’anno si articolerà in 5 concerti che si terranno in sedi prestigiose come Villa Aurelia, Villa Maraini, Palazzo Falconieri e Palazzo Blumensthil. Il concerto di apertura è in programma il 3 Ottobre all’Accademia Americana e sarà affidato all’Ensemble Interface che eseguirà opere di Dall’Ongaro, Gentile, Poppe, Trythall e di due nuovi borsisti americani, Sean Friar e Lei Liang. Il secondo concerto, del 6 Ottobre, si terrà invece all’Accademia di Ungheria e vedrà l’esecuzione di due “operine tascabili” di 30 minuti ciascuna, dei due autori romani Lucio Gregoretti ed Enrico Marocchini, da parte di due pianisti (Elizta Harbova e Monaldo Braconi) che acompagneranno cinque eccellenti cantanti (il tenore Luigi Petroni, il mezzosoprano Cecilia Alegi, il basso Angelo Valenti ed i baritoni Alessio Potestio e Marco Severin.

Il 10 Ottobre, all’Istituto Polacco, avrà luogo il concerto del pianista Marco Ciccone intitolato “Con Chopin: dialogo per la nuova musica”, organizzato con la collaborazione della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) Abruzzese e dell’Accademia di Musica di Cracovia. Verranno eseguite tre opere di autori abruzzesi (Rosato, Delli Pizzi e Remigio), tre opere di autori polacchi (Widlak, Tesarowicz e Polaczyk) insieme ad un brano di Chopin cui il concerto stesso è dedicato. Il 13 Ottobre, all’Istituto Svizzero, sarà di scena il giovane e promettente flautista Paolo Vignaroli che eseguirà brani di autori svizzeri (Schuler, Bianchi e Pelzel) ed italiani (Bravi, Pradella e Perugini) con la partecipazione straordinaria del percussionista Alexandre Babel.

Il concerto di chiusura avrà luogo il 17 Ottobre all’Accademia di Ungheria e sarà affidato al pianista israeliano Amit Dolberg (molto attivo e già affermato nel suo Paese) ed al giovanissimo bayanista abruzzese Domenico D’Annunzio. Il primo eseguirà tre opere di autori israeliani (Shaked, Adler e Ben Shabetai) e due opere di autori ungheresi (Eotvos e Bankovi); il secondo proporrà invece all’ascolto tre nuove opere commissionate per l’occasione ad altrettanti autori italiani (Rossella Spinosa, Marcela Pavia ed Igor Fiorini). Come per gli anni precedenti, tutti i concerti saranno ad ingresso libero per consentire la maggiore affluenza di pubblico ed avvicinare i giovani alla musica contemporanea. Per il programma dettagliato si può consultare il sito www.adagentile.it alla voce Festival “Nuovi Spazi Musicali”. La compositrice Ada Gentile conduce un’intensa e prestigiosa attività in Italia e all’estero, per concerti e conferenze. Notevole il suo curriculum professionale. Nata in Abruzzo, ad Avezzano, vive e lavora a Roma.


07 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.