ATER? Sì soldi, no case


L’Aquila – Nonostante l’affettuoso, diuturno impegno di Pio Rapagnà e del suo movimento Mia Casa, niente case ATER per i terremotati del cratere. Soldi sì, pronti da un anno; cantieri e lavori, niente. Burocrazia di traverso, con la solita sempiterna scusa: siamo oberati di lavoro, manca il personale, bisogna aspettare. Chi lo dice? Lo dicono l’ATER stesso (l’ente che gestisce le case di edilizia pubblica popolare) e indirettamente il Provveditorato alle opere pubbliche. Uno dei gangli della lentezza statale eretta a sistema. La storia viene fuori dai documenti di Pio Rapagnà, che da anni sollecita tutti i sollecitabili a sbloccare il problema, e riceve dalla politica le risposte che la politica non dovrebbe mai dare: ci stiamo impegnando, faremo, diremo, agiremo. Nessuno dice quando. Intanto la Regione si gode le sue ferie, che sono notoriamente lunghe. La storia è desolante. Il terremoto del 2009 (28, quasi 29 mesi fa) devastò il patrimonio edilizio dell’ATER a L’Aquila e in tutto il resto del cratere. Danni ingentissimi, migliaia di persone senza tetto e confinate nelle ben note sistemazioni “provvisorie”. trascorse moltissimo tempo nell’elaborazione dei dati, nei rilievi, tra beate scartoffie e rigorose perizie tecniche. Una montagna di carte alta poco meno del Gran Sasso d’Italia. Si fecero i conti. Serivano 150 milioni di euro. gran parte dei quali per rimettere in sesto gli appartamenti. Che poi dovrebbero diventare antisismici e sicuri, ma sarà mai davvero così? Arrivarono comunque i soldi, come è avvenuto nel doposisma per ogni cosa. Arrivarono nel 2010. E dove arrivarono, si trovano, perchè per spenderli non è stato fatto nulla. Tant’è vero che, a parte una farsesca inaugurazione di alcuni appartamenti a L’Aquila, spacciati per rimessi a posto, non è accaduto altro di apprezzabile. Pio Rapagnà protesta ancora, imperturbabile, tenace, documentato. Dove si trova il blocco? Dove manca la password? Al Provveditorato alle opere pubbliche, dove si procede a rilento perchè, come dicevamo, c’è superlavoro e poco personale.
Secondo il responsabile dell’ATER dell’Aquila, Merli, i primi appalti “dovrebbero arrivare a fine anno”. S’intende quest’anno, naturalmente, non il 2012, ma chi sa… In tv Merli non se l’è sentita di giurare che sarà così. Ed è comprensibile. Chi se la sentirebbe al posto suo? L’aspetto aberrante di questa, come di altre situazioni (la ricostruzione aquilana tutta intera, per esempio) è che i soldi sono lì, stanziati, utilizzabili, e non si è in grado di farlo. Questa è la situazione per le cosiddette “case popolari” nel cratere.


31 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.