Dagli enti locali: L’Aquila, Chieti


CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, a seguito dell’accensione di nuovi impianti di illuminazione in varie aree della Città, ha emesso la seguente nota: «I Dipendenti Comunali del Settore Pubblica Illuminazione, cui va il mio plauso per il grande impegno profuso, coordinati da Mario Orsini, hanno attivato una serie di impianti pubblici.
Si tratta degli impianti di:
 Via Caduti sul Lavoro;
 Strada dell’Acquedotto
 Strada della Pineta (secondo tratto da Via dei Frentani in direzione della Chiesa di Santa Maria de Criptis).
Nei prossimi giorni, dopo le opportune verifiche di potenza, saranno attivati gli impianti di: Strada dei Pioppi;
 Strada del Villaggio del Fanciullo (parte finale).
Inoltre, ultimati i lavori a Palazzo De Mayo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Chieti, è stato possibile avviare le opere per riposizionare il lampione storico a Piazza Martiri della Libertà.
Dall’inizio della prossima settimana sarà completato il lavoro ed il lampione tornerà ad illuminare questo suggestivo punto del Centro Storico cittadino».

L’AQUILA – Chiarimenti su alcune clausole dei contratti degli alloggi del Fondo immobiliare sono stati chiesti dal Comune dell’Aquila alla società proprietaria delle case del Fondo medesimo, l’Europa Risorse Sgr. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche abitative, Fabio Pelini. Gli alloggi di tale struttura vengono destinati ai senza tetto, a causa del terremoto di due anni fa, in alternativa a quelli del progetto Case e dei Map.
Nella lettera inviata a Europa Risorse, l’amministrazione comunale ha citato una presa di posizione dell’Adoc, l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, che ha fatto rilevare come agli assegnatari degli alloggi del Fondo immobiliare vengano chieste delle spese, quali quelle relative all’amministrazione condominiale, giudicate inique e vessatorie dalla stessa Adoc. Il Comune ha chiesto dei chiarimenti in proposito, “anche in considerazione dell’esigenza, di dare luogo a rapporti quanto più chiari ed equi possibile”, soprattutto in vista dei contratti da rinnovare.

CHIETI – Scrive il consigliere PdL Emiliano Vitale: «Al fine di provvedere al controllo della gestione degli Impianti sportivi di proprietà Comunale, ho presentato un Ordine del Giorno da discutere in Consiglio Comunale, con il quale si chiede la istituzione di un Servizio Ispettivo dei suddetti Impianti, teso ad assicurare il rispetto degli obblighi assunti dai vari concessionari nei contronti dell’Amministrazione Comunale e, al tempo stesso, salvaguardare le finalità pubbliche delle strutture sportive.
Pertanto, auspico la istituzione di un’apposita Commissione Permanente di Servizio Ispettivo che abbia competenza di controllo su tutte le strutture di proprietà, anche quelle gestite da Enti strumentali, precisando metodi, tipologie e modalità dei controlli estendendo la facoltà di eseguire ispezioni e controlli, di accertare e contestare le eventuali trasgressioni ai regolamenti comunali limitatamente alle disposizioni che disciplinano l’uso da parte di terzi degli impianti sportivi comunali.
L’attività di controllo risulta essere sostanzialmente in carico al V Settore LL.PP., ma sarebbe opportuno estenderla ad altri organismi facenti parte del Comune di Chieti quali la Polizia Municipale, il Settore Sport ed una rappresentanza del Consiglio Comunale, quest’ultima, ovviamente, a titolo gratuito.
Auspico, pertanto,che tale ordine del giorno sia approvato per dotare l’Ente di un nuovo strumento di controllo che serva a tutelare i cittadini al fine di garantire una fruibilità delle strutture sportive ed anche i molti concessionari che operano nel rispetto dei contratti e con gli investimenti previsti dai contratti.
Attesa la rilevanza della proposta, mi auguro che l’iniziativa venga condivisa in aula anche dai Consiglieri Comunali di opposizione.»

L’Ufficio Stampa


02 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.