Terremoto: “borghi attivi” e soldi indennizzi


L’Aquila – Cittadini, tecnici, progettisti, imprese ed amministrazioni comunali protagonisti di un percorso di ricostruzione partecipata. Seguendo le linee guida della Struttura Tecnica di Missione, cinque paesi del cratere – Tione degli Abruzzi, Fontecchio, Pescomaggiore (frazione dell’Aquila), Fano Adriano e Civitella Casanova – hanno avviato il progetto “Borghi Attivi – Statuto partecipato dei paesi d’Italia”. Ispirandosi ai metodi del “Village Design Statement” inglese e dello “Statuto dei Luoghi” italiano, il progetto mira ad includere i soggetti protagonisti della ricostruzione in un processo partecipativo virtuoso. Attraverso assemblee, interviste e incontri, i cittadini vengono chiamati ad esprimersi su diversi argomenti inerenti la ricostruzione per elaborare una sorta di auto-descrizione della propria identita’ locale. L’iniziativa nelle sue specifiche tecnico-operative e’ stata presentata in conferenza stampa questa mattina, in Regione, alla presenza del coordinatore della Struttura Tecnica di Missione Gaetano Fontana, dell’assessore alla Ricostruzione Partecipata del Comune Fabio Pelini e dei sindaci dei Comuni coinvolti: Sabrina Ciancone di Fontecchio, Tullio Camilli di Tione degli Abruzzi, Adolfo Moriconi di Fano Adriano e Marco D’Andrea di Civitella Casanova. “Il progetto dei sindaci presenti fa seguito alle linee di indirizzo della Struttura Tecnica – dice il coordinatore Gaetano Fontana (foto) - in molti Comuni abbiamo riscontrato la condivisione di scelte strategiche con i cittadini ma, nei casi specifici, l’adozione delle nostre linee guida e’ stata opportunamente ampliata e approfondita.
SOLDI DA CHIODI – Il Commissario Gianni Chiodi, ha firmato i mandati di pagamento che autorizzano il trasferimento di ulteriori 13,250 mln di euro in favore dei Comuni del cratere per far fronte alle spese legate all’emergenza sisma Abruzzo. Circa 7 mln sono trasferiti agli enti locali quale contributo straordinario per assicurare la stabilita’ dell’equilibrio finanziario nell’esercizio 2011. Cio’ al fine di garantire anche la continuita’ del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sulla base dei maggiori costi sostenuti o delle minori entrate conseguite. Per il pagamento degli indennizzi , saranno trasferiti ai Comuni dell’Aquila e di Rocca di Cambio rispettivamente 1.512.247,65 e 136.316,63 euro per un ammontare complessivo di 1.648.564,28 euro. Circa 2,5 mln riguardano invece il completamento del rimborso delle spese legate all’emergenza (contributo di autonoma sistemazione, opere provvisionali di messa in sicurezza, spese per il personale, fitti di locazione e traslochi) per i comuni abruzzesi (del cratere ed afferenti ai COM) con riferimento alle rendicontazioni pervenute al 30 giugno 2011 all’area Amministrativo-Contabile della Struttura Gestione Emergenza. Al Comune dell’Aquila sono destinati anche 4,656 mln per il pagamento alle famiglie del contributo di autonoma sistemazione relativo al mese di luglio scorso. Gli elenchi dei mandati di pagamento firmati oggi da Chiodi saranno pubblicati sul sito del Commissario al seguente indirizzo: www.commissarioperlaricostruzione.it.


15 Settembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.