Il Canada sulla sicurezza alimentare


Ottawa, Ontario (Canada) – (di Simonetta d’Aquino Allder, ambasciata del Canada) – (Nella foto il G8 a L’Aquila) – A dimostrazione dell’impegno del Canada a fronteggiare l’enorme sfida dell’accesso su scala globale a sufficienti quantità di alimenti sani e nutrienti, il Primo Ministro Stephen Harper ha annunciato in data 29 ottobre 2011 la seconda fase del Canadian International Food Security Research Fund (CIFSRF – Fondo canadese per la ricerca sulla sicurezza alimentare) che aiuterà ad alleviare la fame nei paesi in via di sviluppo.
La fame è un problema globale che minaccia gli abitanti del mondo in via di sviluppo. Nel 2008 il mondo si è trovato di fronte ad una crisi alimentare che continua a tutt’oggi ad essere una sfida da battere. Nel 2011 la crisi umanitaria nell’Africa orientale ha dimostrato che dobbiamo affrontare argomenti quali il prezzo elevato del cibo e le sue insufficienti riserve in molti paesi, nonché l’importanza di una buona alimentazione.

La Canadian International Development Agency (CIDA – Ministero per lo sviluppo internazionale) ha adottato una Strategia per la sicurezza alimentare (Food Security Strategy) il cui scopo è di concorrere agli sforzi mondiali per vincere tali sfide. Il sostegno all’agricoltura è elemento chiave della strategia canadese, ma nuove colture e procedimenti innovativi debbono essere sviluppati per rispondere ai bisogni dei milioni di persone che hanno fame oggi e ne avranno in futuro.

Il CIFSRF – Fondo canadese per la ricerca sulla sicurezza alimentare fu creato a seguito dell’impegno sulla sicurezza alimentare preso dal Canada al G8 de L’Aquila nel 2009; lo scopo è quello di sostenere le partnership tra organizzazioni per la ricerca in Canada e nei paesi in via di sviluppo al fine di svolgere ricerche applicate per migliorare la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo.

Il CIFSRF si propone i seguenti tre obiettivi:

Aumentare la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo grazie a finanziamenti alla ricerca applicata nei settori dello sviluppo dell’agricoltura e della nutrizione;
Applicare le conoscenze canadesi in materia di scienza e tecnologia in collaborazione con i partner nei paesi in via di sviluppo per fronteggiare la sicurezza alimentare;
Utilizzare i risultati delle ricerche per la messa a punto di politiche e programmi in materia di sicurezza alimentare.
I progetti finanziati dal CIFSRF per lo sviluppo agricolo sostenibile e l’alimentazione si propongono di mettere in pratica i risultati dalla ricerca. Alcuni esempi di investimenti CIFSRF riguardano la diversificazione di colture e bestiame che si possano adattare a clima rigidi e mutevoli e il sostegno ai piccoli contadini (incluse le donne) per migliorare la gestione delle risorse naturali e la produzione al fine di aumentare al massimo resa e sicurezza alimentari, nonché la diversificazione e qualità nutrizionale della dieta.

L’annuncio reso dal Primo Ministro svilupperà ulteriormente il successo della prima fase dell’iniziativa congiunta, originariamente annunciata nell’ottobre 2009. Questa nuova fase, che sarà avviata nel 2012-13, si concentrerà sulla realizzazione di sistemi agricoli efficaci che aumenteranno progressivamente i progetti individuali CIFRSF finché non raggiungano un livello tale da ottenere i risultati necessari per rispondere alla futura richiesta globale di alimenti. Il nuovo stanziamento di 62 milioni di dollari canadesi nell’arco di cinque anni verrà erogata dal CIDA ($50 milioni) e dal Centro internazionale per la ricerca e sviluppo ($12 milioni).
*Tratto dal Sito web del Primo Ministro (http://www.pm.gc.ca/)


31 Ottobre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.