Tasse, il Cav firma rinvio


L’Aquila – CHIODI RINGRAZIA SOPRATTUTTO LETTA – “E’ ufficiale. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato poco fa l’ordinanza di proroga della scadenza per la restituzione delle tasse sospese alle popolazioni terremotate. Tale provvedimento andra’ a coprire il lasso di tempo che va dalla scadenza attuale, fine novembre, all’entrata in vigore della Legge di stabilita’”. Lo rende noto da Roma alle ore 17,35 il presidente della Regione Abruzzo e commissario per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, assicurando che l’ordinanza ha efficacia immediata ed e’ risolutiva perche’ chiarisce tutti i dubbi e soddisfa, nel contempo, le aspettative che si erano create in questi giorni. “Tutto cio’ – tiene a sottolineare Chiodi – grazie all’ incisivo e autorevole intervento del sottosegretario Gianni Letta che ha trovato benevolo ascolto da parte del presidente Berlusconi”.
Qualche ora fa, Chiodi aveva manifestato ottimismo. “Ho la certezza e la conferma da parte del Governo che, nell’emendamento alla Legge di stabilita’ sara’ inserita la questione della restituzione delle tasse sospese. Poiche’ l’approvazione della Legge di stabilita’ supera il termine di scadenza gia’ fissato, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, oggi pomeriggio, firmera’ l’ordinanza di proroga della scadenza prevista a fine novembre in modo tale da coprire il lasso di tempo che va dalla scadenza attuale all’entrata in vigore della Legge di stabilita’”. Il Presidente e commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, da Palazzo Chigi, ha espresso cosi’ grande soddisfazione per il risultato raggiunto oggi a Roma , frutto di un suo defatigante lavoro e di una continua pressione sul Governo. “Per la sensibilita’ mostrata, ancora una volta, nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto – ha aggiunto il Commissario Chiodi – esprimo a nome di tutti, i sentimenti della piu’ viva gratitudine nei confronti del Presidente del consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi che, in un momento cosi’ difficile non ha dimenticato L’Aquila, del sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta che sta sostenendo con autorevolezza la causa aquilana e del ministro dell’Economia Giulio Tremonti”.
PICCONE – “Un sentito ringraziamento al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta per aver ancora una volta dimostrato grande attenzione per i cittadini abruzzesi colpiti dal sisma”. Lo afferma il coordinatore regionale abruzzese del Popolo della Liberta’, Filippo Piccone, che in questi giorni aveva sempre manifestato fiducia su un esito positivo della sospensione delle tasse per l’area del cratere sismico. “Un plauso – aggiunge Piccone – va al commissario di Governo per la ricostruzione nonche’ presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che con determinazione ed abnegazione ha saputo, in questi giorni difficili, ottenere un risultato sperato e voluto da tutto l’Abruzzo. Non voglio pero’ sottrarmi nel rimarcare il senso di responsabilita’ mostrato dai parlamentari abruzzesi di entrambi gli schieramenti che con il loro positivo e costruttivo atteggiamento istituzionale hanno contribuito al raggiungimento di questo successo, a dimostrazione che sui temi importanti, come questo, e’ sempre necessario essere uniti per il bene comune del nostro territorio. Non si puo’ pero’ sottacere sull’atteggiamento del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Camillo D’Alessandro, che aveva chiesto su quest’argomento le dimissioni del presidente Chiodi perche’ a suo dire “‘veva fallito’, ebbene, – conclude Piccone – visto che non e’ stato cosi’, per coerenza e’ D’Alessandro che ora dovrebbe dimettersi, perlomeno da capogruppo del Pd”.
DE MATTEIS – “La firma sull’ordinanza di proroga della scadenza per la restituzione delle tasse e’ la migliore risposta a chi ancora una volta, nei giorni scorsi, ha tentato di utilizzare le giuste rivendicazioni di una citta’ come strumento di lotta politica”. E’ il commento del vice presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis che aggiunge: “Eravamo consapevoli di questa possibilita’ e voglio ringraziare il presidente Chiodi che da giorni e’ stabilmente a Roma per seguire il problema e che ha portato a casa il risultato. Anche questa e’ una risposta alla farsa del capogruppo del Pd in Consiglio regionale che aveva chiesto le dimissioni di Chiodi. Sarebbe il caso che le dimissioni venissero richieste a chi tante volte le ha annunciate e dopo ripetuti fallimenti non le ha mai date.


08 Novembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati