“Società gestione per patrimonio immobiliare”


Sulmona – “E’ necessaria una società per la gestione del patrimonio comunale immobiliare. Su questo la Giunta intende porre le basi per un’efficace ed efficiente gestione degli immobili”. E’ quanto spiega l’Assessore al patrimonio del Comune di Sulmona, Giuseppe Schiavo. Nell’ultima riunione la Giunta comunale ha deciso all’unanimità di avviare tutte le iniziative per verificare la possibilità di arrivare alla costituzione di una società partecipata per la gestione del patrimonio immobiliare.
“La valorizzazione del patrimonio immobiliare”, spiega il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, “è stata oggetto di numerosi interventi legislativi che hanno investito sia le modalità di gestione degli immobili pubblici sia le partecipazioni pubbliche in enti, aziende e società che gestiscono i servizi ed immobili in questione, delineando conseguentemente nuovi assetti e tipologie delle società partecipate dagli enti”.
Sulla base delle ultime disposizione, l’amministrazione ha preso atto della necessità di gestire in maniera professionale e soprattutto oculata un patrimonio che vale circa 80 milioni di euro. Attualmente il costo annuo per la manutenzione degli edifici del Comune di Sulmona è pari a 500 mila euro, contro un incasso per canoni di locazioni di circa 150 mila euro.
“Per questo motivo”, conclude Schiavo, “l’amministrazione ritiene necessario, al fine di garantire una congrua redditività del proprio patrimonio ed evitarne il degrado, di esaminare, riorganizzare, valorizzare e razionalizzare le forme di gestione degli immobili, creando così le opportunità dinamiche di amministrazione degli stessi o l’esercizio di funzioni amministrative e ripensando contestualmente tutto l’assetto delle partecipazioni e l’attivazione di concreti strumenti di controllo sia gestionale che finanziario. Questa iniziativa consentirà anche di rivalutare il valore economico degli immobili e soprattutto comporterà notevoli benefici fiscali al comune, che si riverseranno positivamente anche sui nostri contribuenti”.


17 Luglio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati