Nasce NET-CO, contratto di rete


Pescara – Contratto di rete tra imprese: nasce NET-CO, il primo network professionale di consulenza integrata per la diffusione di un modello stabile di collaborazione imprenditoriale. Di fronte ad una crisi che stenta a terminare, l’unica possibilità di sviluppo dell’economia abruzzese è la cooperazione tra le realtà imprenditoriali del territorio.
Il contratto di rete, disciplinato di recente nel nostro Paese (L. 33/09), rappresenta un’opportunità per il sistema imprenditoriale, in quanto permette alle aziende partecipanti di collaborare, di scambiare conoscenze e servizi, con il vantaggio di mantenere da un lato la loro identità, dall’altro di ripartire il rischio d’impresa, di avere maggiore forza contrattuale (con fornitori, finanziatori e clienti) e di ottenere agevolazioni fiscali, amministrativi e d’altra natura.

L’avventura inizia con un progetto qualificato per sostenere i processi di sviluppo e accrescimento competitivo della singola azienda, poi si passa alle azioni di collaborazione tra le imprese, ad esempio acquisti collettivi, condivisione di servizi come la progettazione e alcuni ambiti dell’attività commerciale, utilizzo comune di macchine e attrezzature, fino all’impiego comune di forza lavoro.
Ogni azienda della rete, pur conservando la propria autonomia, si presenta sul mercato come un unico grande interlocutore, con una maggiore visibilità e forza contrattuale e riesce con maggiore successo a soddisfare le richieste dei grandi committenti con prodotti di qualità a costi certi e prezzi competitivi.
A credere in questa opportunità c’è NET-CO, il primo network professionale di specialisti nella progettazione e nell’assistenza strategico-organizzativa di reti d’impresa.
Il team, composto da professionisti e docenti universitari, è rappresentato dallo Studio Legale Di Battista (consulenza legale-societaria), da Symposium Srl (strategie e marketing) e dallo Studio Commerciale Costantini (consulenza tributaria e finanziaria).
Coniugando sapere e saper fare, attraverso interventi dedicati, collaborazioni con imprese specializzate e con associazioni di categoria, enti di ricerca ed Università, NET-CO si propone come “mediatore relazionale” nei sistemi reticolari di natura imprenditoriale e come tessuto connettivo e guida delle reti in evoluzione.


17 Novembre 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.