Tribunali, mica c’è solo Avezzano


Sulmona – (di Massimo Carugno, segretario regionale PSI) – Per il Consiglio Regionale 3 Tribunali Abruzzesi giocano fuori casa.
E’ fuori casa la partita che stanno giocando tre città che vedono a rischio la permanenza dei loro Tribunali.
Dopo la risoluzione di oggi del Consiglio Regionale, che sostanzialmente invita il Governo a sopprimere i Tribunali che vuole, purchè sia lasciato in vita il Tribunale di Avezzano, è una vera e propria battaglia di retroguardia e soprattutto di parte e faziosa. Il problema non è di Avezzano: il problema è di 4 Tribunali non provinciali abruzzesi (Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto) la cui soppressione comporterebbe enormi disagi ai loro territori.
In termini di disagio per i cittadini che si vedrebbero costretti anche per un semplice certificato a raggiungere i rispettivi capoluoghi di Chieti e L’Aquila, entrambi sbilanciati all’estremo nord dei loro territori provinciali.
In termini di perdita di presidi istituzionali e erogatori di servizi primari ma anche e soprattutto deterrenti di attività malavitose.
In termini economici per l’indotto che ruota e vive attorno ad un Tribunale (a Sulmona per esempio si è calcolato che la perdita delle perizie, che da ricchezza a tecnici, medici e commercialisti equivale alla chiusura di una fabbrica di 600 occupati).
Il territorio delle due provincie abruzzesi è molto particolare, parcellizzato, e mal collegato, e pertanto la battaglia delle Istituzioni politiche deve essere globale e deve essere portata fino in fondo in difesa di tutti e 4 i Tribunali.
La risoluzione del Consiglio Regionale, che dopo una generica, superficiale difesa di mera facciata dei 4 Tribunali, raccomanda le sorti del Tribunale di Avezzano è una vergognosa resa senza condizioni alla iniziativa del Governo, e un vero abbandono al loro destino dei territori di Sulmona, Lanciano e Vasto.


16 Dicembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati