Petrilli, segnale contro il “cialentismo”


L’Aquila – Le dimissioni di Petrilli dal PD sono un segnale forte contro il “cialentismo” e bene fa l’IdV a tenersi a debita distanza. E’ quanto scrive oggi il coordinatore del partito di Di Pietro a L’Aquila, Lelio De Santis, foto. “Le dimissioni dal PD di Giulio Petrilli, responsabile Diritti civili e membro della Segreteria comunale, non possono essere sottaciute per la coerenza del personaggio e per le ragioni addotte, che devono far riflettere non solo la sinistra, ma la città tutta.
Sento il dovere di esprimere rispetto per un gesto pieno di coraggio e di coerenza, e di solidarizzare con lui per il grido d’allarme su una gestione amministrativa che sa poco di sinistra e poco di trasparenza.
In una stagione politica in cui è difficile scorgere il confine fra destra e sinistra, fra valori ed affari, fra interessi particolari ed interessi generali, Petrilli ha il coraggio di denunciare la cattiva politica anche del suo Partito e se ne va dal PD, non per un posto o una candidatura, ma solo per difendere il suo ideale politico di pacifista e di progressista, il principio della trasparenza, il valore della moralità che non vede rappresentati nella gestione amministrativa del Sindaco del Pd, Massimo Cialente, che in tanti criticano nei corridoi e nessuno nelle sedi ufficiali.
La voce, seppur isolata, di una persona coerente e limpida deve essere apprezzata e difesa, nell’interesse dello stesso PD e di tutti i Partiti, che possono recuperare fiducia e credibilità se consentono l’espressione di tutte le posizioni, anche le più rigorose, evitando di cadere nella dittatura della voce dominante.
Temo, però, che sarà emarginata e nascosta, anche da una certa stampa funzionale al potere del momento.
La denuncia di Petrilli della cattiva amministrazione e del rapporto poco trasparente tra politica e mondo imprenditoriale, se corrisponde al vero, merita ulteriore riflessione ed impone iniziative politiche conseguenti, non fuga o abbandono.
Nelle ragioni di Petrilli ritrovo tante delle ragioni che sono alla base della scelta fatta dell’I.d.V. per le prossime Elezioni comunali di un’Alleanza democratica, nel segno della discontinuità, del rinnovamento e della partecipazione vera di tutte le istanze sociali e civiche presenti in città. Invito Giulio Petrilli a continuare il suo impegno per una politica pulita e trasparente:
l’I.d.V ti può consentire di portare avanti le tue idee in piena libertà e di costruire insieme un progetto di cambiamento della città, che richiede una nuova classe dirigente libera e competente.


06 Gennaio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati