Serie A? Pescara si rende conto…


Pescara – (di Stefano Leone) (Foto freelance Michele Raho) – Prima giornata del massimo campionato di calcio e già le sorprese non sono mancate. Negli anticipi di sabato, la Fiorentina, impegnata in casa contro l’Udinese, incamera i primi tre punti regolando i bianconeri con il risultato di 2 -1. La Juventus, in casa, ha la meglio come prevedibile nei confronti del Parma superata per 2 – 0. A dire il vero il primo risultato a sorpresa arriva da Milano dove la Sampdoria, giudata dall’ex juventino e nazionale Ciro Ferrara, scende in campo con modestia e umiltà e ne esce con le medaglie sul petto, punendo una squadra che ha solo i colori della maglia della squadra che non moltissimo tempo fa rullava avversari come birilli. Il Milan, infatti, lascia il campo sconfitto per 0 – 1 e consente ai blucerchiati sampdoriani di incamerare tre punti preziosissimi. Il Pescara, all’esordio in serie A dopo vent’anni, incontra subito una realtà che le fa capire che aria tira dalle parti del calcio che conta. Allo stadio Adriatico scende l’Inter e, con un roboante 3 -0 gela gli entusiasmi di una squadra e di una città che è tornata ad assaporare la massima serie. Sneijder, Milito e Coutinho hanno siglato i goals dei nerazzurri che non hanno avuto grandi ostacoli per incamerare i primi tre punti del campionato. Certo, il Pescara mai ha pensato che i punti per una classifica che deve essere alimentata da subito, potesse pretenderli dalla partita con l’Inter ma, se la squadra adriatica vuole pensare con serietà alla salvezza, (che equivarrebbe allo scudetto), deve provarci anche con le grandi. Vero è che la giovane squadra biancoazzurra non dovrà mai peccare di presunzione e boria ma, avere coraggio di provare a giocarsi le partite anche contro le grandi del campionato, questo si che deve farlo. Umiltà si ma il coraggio di osare è fondamentale.
Questi i risultati:
Atalanta-Lazio 0-1
Chievo-Bologna 2-0
Genoa-Cagliari 2-0
Palermo-Napoli 0-3
Pescara-Inter 0-3
Roma-Catania 2-2
Siena-Torino 0-0
In classifica Inter, Napoli, Chievo, Juventus, Fiorentina, Genoa e Lazio hanno tre punti, mentre la Sampdoria segue a 2 punti in virtù di un punto di penalizzazione iniziale.
Tra le grandi a 0 punti dopo una partita c’è il Milan che fa compagnia a Udinese, Bologna, Cagliari, Parma, Palermo e Pescara. A zero punti c’è anche il Torino che ha pareggiato a Siena annullando così il punto di penalizzazione iniziale in classifica. Il prossimo turno della serie a 2012-2013, seconda giornata, partirà sabato prossimo, 1 settembre del 2012, con Torino-Pescara che è l’anticipo delle ore 18.00.
Un Lanciano in grande spolvero, anch’esso all’esordio ma in serie B, va a giocare la prima di campionato a Padova e porta a casa un punto grazie al pareggio per 1 – 1. Nonostante il timore reverenziale per una squadra più esperta, che ha già dichiarato di puntare alla promozione, e l’emozione di giocarsela su un campo che fra serie A e serie B ha visto crescere fuoriclasse di spicco, (ricordate un certo Del Piero?), la squadra abruzzese è andata in svantaggio ma ha avuto il grande merito di non crollare agli eventi e riuscendo con merito a raggiungere il pareggio. Merito ai frentani ma occhio alle esaltazioni pericolose.


27 Agosto 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati