Sanofi, 40 anni, salute e prospettive


Scoppito – UNA DELLE PIU’ QUALIFICATE AZIENDE IN ABRUZZO – L’Aquila è anche città a vocazione chimico-farmaceutica, vista la presenza di alcune rilevanti aziende che operano in questo settore. E non da oggi. Per la Sanofi, infatti, scossa il 40/mo compleanno, festeggiato oggi, in un clima di ottimismo e di forte volontà di crescita e affermazione. Lavoro prezioso per l’area aquilana, in un momento di crisi profonda a lacerante, con migliaia di precari o disoccupati o inoccupati.
Numerosi paesi raggiunti dai farmaci prodotti a Scoppito, presso L’Aquila, circa 330 collaboratori di elevata competenza professionale, tecnologie produttive di altissimo livello. Un presente di successo, destinato ad accrescersi ancora in futuro, grazie agli investimenti previsti dal Gruppo Sanofi, che vede nello stabilimento abruzzese un punto di riferimento nel proprio network produttivo mondiale. Per celebrare i quarant’anni dalla fondazione della struttura, i vertici di Sanofi e le Istituzioni abruzzesi si sono ritrovati stamane presso il sito per fare il punto sul presente e soprattutto sul futuro di una delle massime realta’ produttive dell’area. Dietro le spalle – e’ stato sottolineato dai vertici aziendali – la certezza di una crescita costante dal 1972, segnata da due parole chiave: eccellenza e innovazione. Basti pensare che nel solo 2011 presso il sito produttivo Sanofi di Scoppito sono stati realizzati 4,25 miliardi di compresse per 120 milioni di confezioni farmaceutiche con un export del valore di 61,5 milioni di euro, pari al 26 per cento delle esportazioni di Sanofi in Italia.
Ma il sito produttivo farmaceutico Sanofi, di cui ricorre il 40esimo anniversario dalla fondazione, ha soprattutto una strada spianata verso il futuro, sempre tracciata nel solco dell’innovazione e dell’eccellenza. Solo nello scorso anno sono stati investiti 3,2 milioni di euro in produzione e altri 26 sono gia’ stanziati per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo di migliorare la dotazione tecnologica gia’ all’avanguardia di una struttura destinata a essere sempre piu’ cruciale nel network produttivo del Gruppo. Gli investimenti, che consistono principalmente nel trasferimento della produzione delle compresse masticabili dell’antiacido Maalox dallo stabilimento di Origgio (VA), della produzione di macrolidi (classe di antibiotici di larga diffusione, tra cui la spiramicina) dallo stabilimento del Gruppo Sanofi situato a Saint Genis Laval (Francia), nonche’ ammodernamenti delle strutture e delle dotazioni tecnologiche del sito, potranno contribuire ad accrescere il valore di un polo farmaceutico d’eccellenza come quello dell’aquilano.
E’ proiettato verso il domani, mantenendo le radici ben fissate al territorio di riferimento, lo stabilimento Sanofi di Scoppito, uno dei sei siti italiani del Gruppo leader nella salute a 360 gradi, che rappresenta la maggior realta’ produttiva in ambito farmaceutico in Italia. A confermarlo, in occasione della celebrazione per i 40 anni di attivita’ che si e’ tenuta oggi presso lo stabilimento, sono Philippe Luscan, Senior Vice President and Industrial Affairs Director del Gruppo Sanofi, Daniel Lapeyre, Presidente di Sanofi Italia, e Arturo Zanni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sanofi Italia, che hanno avuto l’onore di consegnare la medaglia di rappresentanza che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito allo stabilimento per celebrarne i 40 anni di insediamento e produzione, a conferma dell’importante ruolo che il sito svolge per lo sviluppo di tutto il Paese e per il benessere collettivo. Insieme ai vertici Sanofi, a testimoniare il rilievo di una realta’ produttiva che si inserisce in un’area ad elevatissima vocazione tecnologica nel settore della salute – il comparto industriale farmaceutico in Abruzzo offre lavoro a oltre 1.200 persone, stimola un’elevata attivita’ nell’indotto ed e’ al settimo posto in Italia per numero di addetti – hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e i Sindaci dell’Aquila, Massimo Cialente, e di Scoppito, Marco Giusti. “Lo stabilimento e’ strategico per l’azienda,” spiega Philippe Luscan. “Nei prossimi anni puntiamo a consolidare ulteriormente la nostra presenza con investimenti orientati ad aumentare ancor di piu’ la qualita’ e le possibilita’ produttive. Sanofi ha sempre investito, e continuera’ a farlo, per mettere a punto soluzioni tecnologiche efficienti e raggiungere livelli di automazione sempre maggiori. A testimonianza della centralita’ del sito nei nostri piani di crescita, il Gruppo ha intenzione di concentrare proprio a Scoppito la produzione delle compresse masticabili di Maalox.”
Nel futuro, quindi, oltre a farmaci destinati al mercato mondiale che gia’ oggi sono prodotti nello stabilimento abruzzese, come glimepiride (antidiabetico orale per il trattamento del diabete mellito di tipo II) e ramipril (medicinale per la cura dell’ipertensione e di alcune nefropatie e malattie cardiovascolari), anche farmaci come appunto Maalox saranno prodotti interamente nello stabilimento. Questo portera’ a un ulteriore sviluppo per il territorio e a un possibile potenziamento dell’occupazione rispetto ai 330 collaboratori attualmente impiegati presso il sito. In termini economici, per il prossimo quadriennio sono previsti circa 26 milioni di euro di investimenti. “Nuove produzioni, ammodernamento degli impianti esistenti, risparmio energetico e cogenerazione, potenziamento delle attuali linee di produzione, ambiente e sicurezza sono le cinque macroaree in cui verranno indirizzati questi investimenti, che avranno impatto sull’occupazione, sull’export e sull’indotto,” ha commentato Annaletizia Baccante, Direttore dello stabilimento Sanofi a Scoppito. “Per il futuro, anche grazie alla collaborazione con le altre aziende presenti all’interno del Polo di Innovazione Chimico-Farmaceutico Capitank, puntiamo a far crescere progetti innovativi all’interno di un polo farmaceutico d’eccellenza, fulcro di sviluppo economico sul territorio”.


14 Settembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati