Dal Comune di Pescara


ALBORE MASCIA E LE PROVINCE – “L’Abruzzo non è riuscito purtroppo a fare sintesi dinanzi al Piano di riordino delle Province imposto dalla legge sulla Spending Review, e oggi sul Tavolo del Comitato per le Autonomie Locali c’è una miriade di proposte tutte tese comunque a salvaguardare l’autonomia di questo o quel territorio, anziché a unire cercando di individuare in modo razionale le cosiddette ‘aree omogenee’. Ormai è evidente che già venerdì prossimo, 21 settembre, nel corso della nuova riunione del Cal potremmo andare verso la chiusura della fase di ascolto e l’assunzione della decisione definitiva: Pescara continuerà a difendere la propria proposta, ossia la riduzione delle Province abruzzesi da 4 a 2, con L’Aquila per la zona montana, e Teramo-Pescara-Chieti per la fascia costiera, una proposta che certamente non mira a conservare l’orticello autonomo di Pescara, ma piuttosto a ipotizzare una razionalizzazione del territorio che, da un lato garantisca il taglio dei costi chiesto dai cittadini, e dall’altro tuteli il futuro economico della nostra stessa regione”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia di ritorno dal vertice del Cal che si è svolto stamane a L’Aquila.

STOP AUTO – “Stop alle auto domani, giovedì 20 settembre, per quattro ore in corso Vittorio Emanuele, chiuso al traffico veicolare dalle 9 alle 13, sosta breve su tutte le aree di risulta e per un giorno tutti al lavoro o a scuola a bordo di una bicicletta per dare la propria adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile e per consentirci di censire il popolo delle due ruote. E’ l’iniziativa promossa nel capoluogo adriatico in contemporanea con il resto d’Europa, e che si svolgerà dalle 7.30 alle 9.30 del mattino in collaborazione con l’associazione PescaraBici, l’ennesima iniziativa patrocinata da un’amministrazione comunale che sta investendo sulla mobilità sostenibile e alternativa all’uso dell’auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli

PALUSCI – “L’amministrazione comunale di Pescara ha già convocato per i prossimi giorni un vertice per esaminare la situazione del canile di via Raiale che chiaramente va delocalizzato: sappiamo quanto sia pericoloso l’attuale sito, troppo vicino al fiume che, nelle condizioni attuali, rappresenta un rischio a ogni pioggia, ma lo spostamento della struttura è ormai urgente anche per consentire i lavori di completamento della Città della Musica. Ovviamente ringraziamo i volontari della Lega del Cane per la collaborazione che ogni giorno ci garantiscono nel curare gli animali ospiti e soprattutto per quanto hanno fatto venerdì scorso quando, dinanzi al pericolo di esondazione del fiume, hanno lavorato in tempi record per togliere dalla parte bassa del canile tutti i cani, comunque mettendoli al sicuro. Lo ha detto l’assessore alla Tutela del mondo Animale Maria Grazia Palusci intervenendo sul ‘caso’ del canile di via Raiale.

GIURAMENTO – “L’orgoglio di lavorare al servizio e nell’interesse dei cittadini, e soprattutto di operare in un’azienda in attivo che sta investendo sul territorio per incentivare la mobilità sostenibile. E’ quello che deve animare i 13 dipendenti della Gestione Trasporti Metropolitani che hanno prestato giuramento in Comune come Ufficiali di Polizia giudiziaria, unità operative alle quali ho rivolto l’augurio dell’amministrazione comunale di un buon lavoro ringraziandoli per l’impegno ogni giorno profuso sul nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha presieduto la cerimonia per il giuramento di 13 autisti della Gtm divenuti ufficiali di Polizia Giudiziaria, ossia potranno assumere le funzioni di controllori.
“Ai dipendenti della Gtm – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – ho voluto rivolgere il ringraziamento mio personale e di tutta la città per il duro lavoro che svolgono ogni giorno, sempre infaticabili alla guida dei propri mezzi di trasporto pubblico, impegnati per garantire la sicurezza dei propri passeggeri e al tempo stesso a districarsi nella mobilità urbana, in quel volume di traffico sempre crescente.

SFRATTI AGLI ABUSIVI – “E’ ripresa questa mattina a Pescara l’ondata di sfratti promossa nuovamente dall’amministrazione comunale a carico di quei cittadini che hanno occupato abusivamente un alloggio: l’operazione portata a termine ha interessato via Caduti per Servizio, al civico numero 50, dove è stato liberato un alloggio occupato da due coniugi, che per ben tre volte hanno sfondato un appartamento sul nostro territorio. Ora stiamo aspettando il dissequestro dell’immobile da parte della Procura per procedere alla sua riassegnazione in tempo reale e scongiurare nuovi blitz di abusivi. Rinviato invece di qualche giorno la seconda operazione in via Basento”. Lo ha detto l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco ufficializzando l’esito dell’operazione odierna.

SECCIA – “Ammonta a 1milione 397 mila euro il primo lotto di 7 immobili comunali che l’amministrazione municipale di Pescara ha deciso di mettere all’asta: ieri è stato pubblicato l’avviso, i cittadini avranno 15 giorni per assumere informazioni, quindi altri 30 giorni per presentare eventuali offerte che dovranno pervenire al Comune entro le ore 13 del prossimo 2 novembre. Quindi il prossimo 8 novembre, alle ore 10, si svolgerà l’asta, che ovviamente sarà a rialzo rispetto al prezzo base. Ancora una volta la nostra amministrazione sta tenendo fede all’impegno assunto iniziando la dismissione di quegli immobili, terreni, locali, appartamenti, che non sono strumentali all’attività dell’Ente e che al contrario ci permetteranno di ricavare nuove risorse che andremo a reimpiegare obbligatoriamente nel capitolo degli investimenti, dunque per realizzare opere sulla città, riducendo l’accensione dei Mutui presso la Casa Depositi e Prestiti e la quota di indebitamento dell’Ente pubblico”. Lo ha detto l’assessore al Patrimonio Eugenio Seccia


19 Settembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati