Alici e sarde, Adriatico sempre più povero


Martinsicuro – “Nella pesca dei piccoli pelagici in Adriatico, siamo al cospetto di scenari che mostrano segnali inconfondibili di una condizione biologica al collasso, preludio ad un disastro ambientale largamente annunciato”. A sostenerlo e’ Franco Bruni, dell’organizzazione produttori di “Abruzzo Pesca” di Martinsicuro. “Il progressivo impoverimento delle specie alici e sarde con esemplari sempre piu’ sottomisura stanno a testimoniare il drammatico processo di impoverimento biologico in atto. Non esiste ricerca scientifica che possa sostenere il contrario alla luce di quello che vediamo”.
Secondo il consorzio sono scomparse nei grandi fondali, come in ogni altra zona di pesca dell’Adriatico , le alici e sarde di grandezza normale. “Colpa di un’attivita’ irrefrenabile esercitata in aree che sarebbero da interdire alla pesca. Un esercizio dell’attivita’ cosi’ intensiva da sconvolgere perfino i naturali processi biologici di riproduzione della specie. Nessuno dovrebbe rimanere insensibile di fronte ad un fenomeno sconvolgente che avviene e si consuma nel disinteresse della ricerca scientifica e della politica italiana del settore. Un’indifferenza che lascia allibiti- tuona ancora Bruni. Le coraggiose denuncie vengono dagli stessi operatori del settore che seppure rei colpevoli dei disastri avvenuti, non vogliono assistere alla fine dell’attivita’ della pesca dei piccoli pelagici in Adriatico”.


21 Febbraio 2013

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati