Neve e freddo come a gennaio, è normale?


Prima neve ott 09 GSassoL’Aquila – Neve (neppure tanto poca sul versante teramano del Gran Sasso, il più imbiancato), difficoltà sulla ss.17 tra Rocca Pia e Roccaraso con tanto di spazzaneve all’opera, freddo, ambiente di pieno inverno e sembra di stare a gennaio, non a metà ottobre. La perturbazione che ci ha colpiti era sì prevista, ma forse nessun servizio meteo aveva azzeccato davvero sulla sua intensità. Il freddo in montagna potrà anche rientrare tra le bizzarrie climatiche e il bianco sul Gran Sasso a ottobre se lo ricordano in tanti. Ma il freddo al mare, è ben difficile ritrovarlo nella memoria anche di chi ce l’ha più lunga e meticolosa. Una cosa è l’aria umida che accresce le sensazioni di freddo o caldo, e quindi inganna. Un’altra il termometro, che registra la temperatura reale nel luogo e nel momento in cui lo si consulta.
Prima neve GSasso ott 09 1
Oggi la neve è caduta nuovamente sui massicci appenninici abruzzesi, a poco più di 800 metri. Più in basso, piogge e temporali a ripetizione, e mare burrascoso, grigio e bianco di schiuma. Il fenomeno anomalo che sta riguardando l’Italia si spinge fino a livelli davvero incredibili: neve sulla cima dell’Etna in Sicilia e qualche fiocco persino sulle Isole Eolie. Maltempo e freddo nel Messinese. Neve in Calabria e chi più ne ha più ne metta. Ci si chiede: è normale tutto ciò? Difficile dare risposte, difficilissimo darne di affermative. Ci sarà sicuramente il solito esperto che dirà: niente di eccezionale. Ma chi l’ha detto che bisogna sempre credere negli esperti? Lo sono davvero? Diciamo da uomini della strada che un freddo così intenso a metà ottobre sulla costa adriatica abruzzese non lo aveva a mente nessuno. Nell’Aquilano, magari, le follie del termometro sono più frequenti. (Nelle foto Col scattate oggi: Neve fresca e a quota non molto elevata sul Gran Sasso, versante di Isola)


18 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati