Parco Sirente, anche Liris sforbiciatore


L’Aquila – D’ACCORDO CON RICCIUTI: TUTELA DEL TERRITORIO MA ANCHE DI CHI LO ABITA – “Sono fortemente convinto della bontà della proposta avanzata dal consigliere regionale Luca Ricciuti riguardo la ri-perimetrazione del Parco Sirente-Velino”. Questa la presa di posizione dell’Assessore Provinciale Guido Quintino Liris.
“E’ assolutamente necessario aprire un dibattito rispetto a come sposare la necessità di tutela del territorio con le esigenze della popolazione che vive il territorio stesso e lo ama molto più di chi ne parla per paradigmi” continua Liris. “La proposta di ri-perimetrazione del Parco, tra l’altro, riguarda solo una piccola percentuale di territorio messo a disposizione dai Comuni e scaturisce dalla volontà di rispondere ad una richiesta dei residenti, richiesta formalizzata ufficialmente mediante corposa raccolta di firme”.
Suggerisce Liris: “La discussione di una tematica assai sentita dalla popolazione del territorio in questione potrebbe portare alla possibilità di vaglio di punti di incontro ad oggi neanche presi in considerazione: mi riferisco, ad esempio, all’ipotesi di trasformare alcune aree del Parco in “aree contigue”. Questa sarebbe una soluzione in grado di contemperare le volontà del Parco con le esigenze e i diritti dei cittadini, che, spesso e volentieri, non condividendo le prescrizioni e gli ostacoli imposti e calati sul proprio territorio, diventano refrattari e poco collaborativi”. Conclude Liris: “L’amore per l’ambiente non deve diventare una forma compulsiva ed integralista di affrontare tematiche che meritano equilibrio e oggettività. Si rischia, altrimenti, di formare delle Lobby (di pensiero e non solo), dannose almeno quanto quelle contro le quali si è intenzionati a combattere. Nel rispetto della natura e contro ogni tentazione di speculazione, chi amministra deve discutere e deve operare delle scelte: il rinvio della discussione è un espediente per non dare risposte!”


02 Agosto 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati