Delverde, iniziative “green” a Parigi


Fara San Martino – (Foto: Delverde a New York) – A Parigi per ribadire la sua vocazione green: Delverde si presenta all’appuntamento con il Sial, il Salone Internazionale dell’Alimentazione (fino a giovedi’ 23 ottobre) con due progetti nati dalla collaborazione con importanti realta’ abruzzesi, e ispirati alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, principi che da sempre guidano la filosofia aziendale del pastificio di Fara San Martino. Particolarmente interessante e’ il progetto “Packaging Verde”, che riguarda lo studio e lo sviluppo di un imballo “ecosostenibile” in collaborazione con l’azienda abruzzese Ico-Industria Cartone Ondulato nell’ambito del Polo di Innovazione Agire (AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilita’).
L’iniziativa ha gia’ visto una prima fase di analisi, studio e di progettazione, e nelle prossime settimane vedra’ l’avvio dei primi test. Il cuore del programma – spiega una nota – e’ rappresentato dal tema dell’eco-innovazione, gia’ da tempo oggetto di interesse da parte delle due aziende coinvolte e ora rilanciato con l’implementazione di questo progetto che mira in particolare al contenimento delle pressioni ambientali, reso evidente e misurabile soprattutto attraverso la riduzione di emissioni di CO2, durante tutto il ciclo di vita dell’imballo: sia nei processi produttivi della ICO (in termini di produzione di carta e cartone, di utilizzo di acqua e di energia, nonche’ nella fase del trasporto) sia nel processo logistico della Delverde, fino allo smaltimento finale o al riciclo. Il secondo studio, condotto in collaborazione con il Crab (Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia) di Avezzano, riguarda l’acqua purissima di sorgente, che Delverde attinge in profondita’ e impasta con le migliori semole nel processo produttivo: le analisi evidenziano che si tratta di un’acqua oligominerale e batteriologicamente pura. Cio’ consente di introdurla nel processo di pastificazione senza alcun pre-trattamento e senza alcuna clorazione o stoccaggio, con numerosi vantaggi sul prodotto finito. Ed e’ da queste basi che si sta approfondendo la ricerca per indagare come le caratteristiche di tipo organolettico e chimico-fisico dell’acqua incidano sulla qualita’ della pasta alimentare e per valorizzare sempre di piu’ il prodotto finale. “La nostra azienda, per il suo stesso nome, e per il fatto di essere l’unico pastificio ad avere sede in un parco naturale e di utilizzare un’acqua dalle caratteristiche eccezionali, ha tutto il diritto di appropriarsi della veste green che sta caratterizzando l’economia” spiega Luca Ruffini, Ceo Delverde.


18 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati