Enel Playenergy, i vincitori abruzzesi


L’Aquila – Il Centro di Addestramento Operativo Enel ha ospitato oltre 170 studenti provenienti da 8 scuole di tutto l’Abruzzo per le premiazioni regionali del concorso Enel Playenergy, che vede studenti delle scuole di ogni ordine e grado confrontarsi con i temi dell’energia e dell’ambiente. Nel corso delle premiazioni, organizzate in tre giornate, sono intervenute l’assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del comune dell’Aquila Emanuela Di Giovambattista e la professoressa Ivana Carraro dell’Ufficio scolastico regionale. All’edizione 2013/2014 del concorso hanno partecipato oltre 400 scuole e 10.800 studenti. Per la scuola primaria la giuria ha assegnato il premio alla classe terza sezione unica della “Duchi D’Acquaviva” di Cellino Attanasio, guidata dall’insegnante Maria Domenica Baldassarre, per il progetto “La cicala e la formica?duepuntozero!”, un testo teatrale sui comportamenti che promuovono il risparmio monetario ed energetico; il tema e’ trattato attraverso la contrapposizione simbolica dei comportamenti della cicala e di quelli della formica.
Il premio e’ stato consegnato alla presenza della vicesindaco Giovanna D’Ignazio. Per la scuola secondaria di primo grado, la giuria ha scelto di premiare la classi I, II e III sezioni A, B e C della scuola “Settimio di Battista” di Torre de’ Passeri, guidate dal docente Giuseppe Barone, per il progetto “Smart Casauria”, un plastico di circa 10 metri quadri che propone un modello di sviluppo energetico ed economico sostenibile orientato ad efficienza e risparmio unendo in un unico consorzio i comuni di Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria, Bolognano, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico e Salle. Il plastico presenta soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica e per lo smaltimento dei rifiuti, adattate all’area casauriense. Per la scuola secondaria di secondo grado la giuria ha premiato la V A dell’istituto Tecnico Industriale Emilio Alessandrini di Teramo, guidata dal docente Almerindo Capuani, per il progetto “Energy Certimap”, un software che, su planimentria Google MAP, mostra gli edifici secondo la loro classe energetica, con altre informazioni attinenti agli interventi necessari per una loro riqualificazione energetica. La classe propone un censimento attuabile mediante schede da compilare, utilizzo di termocamera a raggi infrarossi, uso di drone-elicottero per i rilievi.


13 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati