Esercitazione su valanga con simulazioni


Roccaraso – 45 tecnici del C.n.s.a.s. delegazione Abruzzo, 2 medici del C.n.s.a.s., 3 untià cinofile, gli uomini del Soccorso alpino del Corpo Forestale dello Stato e 2 elicotteri del Cfs (Rieti e Pescara) hanno realizzato (sabato 17 gennaio) una giornata di esercitazione su valanga, con simulazione dell’incidente, nell’area degli impianti da sci dell’Aremogna. Lo scopo dell’esercitazione è stato il rinvenimento di cinque escursionisti travolti da una valanga. Le squadre di soccorso sono state elitrasportate sul luogo dell’incidente. L’esercitazione ha simulato il recupero dei travolti con l’adozione delle tecniche di intervento di primo soccorso.
Gli escursionisti sono stati poi recuperati dagli elicotteri della Forestale e trasportati a valle.
L’attività di esercitazione è proseguita nella giornata di domenica 18 gennaio con il coinvolgimento della popolazione nella manifestazione “ Sicuri sulla neve 2015”. Gli sciatori e gli appassionati, intervenuti anche da fuori regione, hanno appreso le tecniche dell’utilizzo di pale, sonde e arva (sistema elettronico di rilevamento corpo travolti da valanga).
Alle attività di “Sicuri sulla neve” hanno partecipato come docenti 50 tecnici del C.n.s.a.s..
La giornata si è conclusa nella sala consigliare del Comune di Roccaraso con un incontro informativo con i medici del C.n.s.a.s., del 118 e il pilota del 118 rivolto ai maestri di sci, agli operatori sugli impianti e uomini del forze dell’ordine operanti sulle piste.
I due giorni per la sicurezza in montagna sono stati realizzati con la collaborazione del comune di Roccaraso e operatori turistici degli impianti dell’Aremogna.


18 Gennaio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati