Sindaco e De Cesare su consiglio comunale


Chieti – Il Sindaco Francesco Ricci , e l’Assessore all’Urbanistica Valter De Cesare , hanno emesso la seguente nota: « Il Consiglio Comunale dopo lungo dibattito ha approvato due importanti delibere in variante specifica al PRG. La prima è stata approvata a maggioranza e costituisce attuazione di una previsione della Legge Urbanistica Regionale e del Decreto dei Beni Culturali.
La Delibera ha la finalità di tutelare il Centro Storico ampliandone il perimetro fino a comprenderne la Villa Comunale e la relativa circonvallazione nonché l’area di Piazza Garibaldi e della Caserma “Spinucci”.
La stessa delibera individua una zona di interesse storico urbanistico della Città che riguarda l’ampia zona a ridosso del Centro Storico formatosi sino agli inizi del novecento.
La delibera infine classifica con una mappatura che costituisce il primo vero censimento dei fabbricati di interesse storico e storico patrimoniale presenti sul territorio Comunale .
Si tratta di quattrocento edifici che costituiscono beni culturali e che , pertanto , a norma di legge non possono essere demoliti.
La seconda Delibera approvata all’unanimità recepisce la Legge Regionale 16 (cosiddetto Piano Casa) ossia un intervento a sostengo del settore edilizio e prevede con esclusione dei nuclei antichi e degli edifici di valore storico culturale ed architettonico nonché di quelli ricadenti nel Centro Storico , l’ampliamento del 20 % della superficie utile .
La parte più interessante ed importante della delibera sul Piano Casa è quella che tende al recupero del territorio ed al rinnovo del patrimonio edilizio mediante premi in caso di demolizione e ricostruzione in loco con aumento del 35% o in caso di demolizione e cessione dell’area al Comune con premio del 65%..»


29 Dicembre 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati