Nave scuola Palinuro a Ortona


Ortona – Approda ad Ortona la Palinuro, nave scola della Marina Militare protagonista assoluta della nuova Campagna di sensibilizzazione “MEdiTErraneo” voluta dal WWF e dalla Marina per invitare gli italiani a conoscere meglio, amare e difendere il mare.
La Palinuro e’ partita da Venezia il 16 giugno scorso e nel prossimo fine settimana fara’ tappa nel porto di Ortona, dove restera’ ormeggiata a disposizione del pubblico, per le visite sulla nave, sabato 27 dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 28 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Nel molo di attracco e a bordo saranno allestiti stand con materiali informativi sulle attivita’ del WWF in difesa di specie e ambienti; una speciale iniziativa coinvolgera’ i visitatori per un ‘selfie’ da inviare ai propri amici e scattato accanto ad una sagoma allestita in banchina della specie piu’ grande del Mediterraneo e la seconda al mondo, la balenottera comune.
Sempre sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00, nei locali della Capitaneria di Porto si potra’ inoltre ammirare una mostra sui cetacei spiaggiati, organizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Punta Aderci. “L’Adriatico, piccola parte di un piccolo mare, – dichiara in una nota Luciano Di Tizio. delegato Abruzzo del WWF – e’ ancora piu’ a rischio e ha bisogno dell’aiuto di noi tutti per garantire a se stesso e alle specie che ospita nelle sue acque e sulle sue sponde, uomo compreso, un futuro sostenibile. L’invito agli abruzzesi e’ quello di partecipare numerosi alla due giorni di Ortona, insieme al WWF e alla Marina Italiana: uniti si vince, anche nella difesa del mare”. La Palinuro circumnavighera’ l’Italia in 5 tappe coprendo 8mila chilometri di coste da giugno a settembre. L’iniziativa e’ organizzata dal WWF Italia, dalla Marina Militare in collaborazione con gli allievi della Scuola Navale “Francesco Morosini” e degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno: “l’obiettivo e’ far conoscere a migliaia di visitatori che visiteranno la nave quanto il Mediterraneo faccia parte della nostra storia e della nostra identita’ culturale e quante bellezze ci siano da scoprire e soprattutto da difendere”, sottolinea la nota del WWF.


24 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati