Carnevale in Abruzzo, meno che a L’Aquila


L’Aquila – In Abruzzo le piccole e grandi citta’ si preparano al carnevale 2010. A L’Aquila naturalmente per ora non ci sarà carnevale, per due motivi. Uno è il terremoto del 6 aprile scorso, che ha lasciato ferite profonde. L’altro è un altro terremoto, quello del febbraio 1703 che distrusse la città con migliaia di vittime. Da allora, gli aquilani fecero un “fioretto”, cioè un giuramento: rinunciare al carnevale fino agli ultimi giorni, e celebrarlo solo nel finale, il martedì grasso. Quest’anno l’osservanza del voto sarà ancora più rigida e amara per i ricordi recenti, e per la incancellabile memoria storica dell’antica “festa crudele”, raccontata in un recente libro di Errico Centofanti, autore anche del più recente “La gran cornata”, il sisma del 6 aprile.
Manifestazioni e sfilate di carri sono annunciate, secondo tradizione un po’ ovunque anche se il punto di attrazione sara’ il ‘Carnevale d’Abruzzo’ che si svolgera’ a Francavilla a Mare. Giunta alla sua 55^ edizione quello di Francavilla riesce a richiamare migliaia di persone e bambini provenienti da tutta la regione e anche da quelle vicine. La sua istituzione si fa risalire ai primi anni del dopoguerra. La preparazione dei carri e’ affidata ad esperti maestri cartapestai del luogo e ogni anno e’ ispirato alla caricatura e alla satira dei personaggi venuti alla ribalta della cronaca nel corso degli ultimi dodici mesi. Alla sfilata partecipano gruppi folcloristici, danzatori, piccole orchestre e sopratutto i bambini vestiti in maschera. Il corteo e’ guidato da Re Pantanello simbolo del carnevale francavillese e si snodera’ lungo il corso principale della cittadina turistica. Anche quest’anno la manifestazione si svolgera’ in tre giornate precise: domenica 7 febbraio, domenica 14 febbraio e martedi’ 16 febbraio a partire dalle ore 15,00. Quest’anno e’ previsto,per la prima volta l’ingresso a pagamento ( 3 euro). E’ segno che gli amministratori comunali e l’organizzazione intendono investire su questo evento che viene considerato uno ‘ dei piatti forti’ per l’offerta turistica locale. Non mancheranno nell’ambito delle giornate del carnevale diverse altre iniziative anche di carattere culturale che in questi giorni l’Amminusrrazione comunale e le altre associazioni che concorrono all’organizazione della manifestazione stanno approntando.Tema conduttore dell’edizione 2010 sara’ ‘Ambiente e società”. (Nella foto lo scrittore e studioso Errico Centofanti, autore dei libri sui terremoti aquilani)


31 Gennaio 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati