Terreni inquinati a Martinsicuro ?


Martinsicuro – L’opposizione chiede ufficialmente al sindaco Di Salvatore di poter visionare i risultati delle analisi del terreno di Villa Rosa, nel comune di Martinsicuro, situato dietro l’ufficio postale. Secondo voci da sempre circolanti in città, nell’area in passato sarebbero stati scaricati abusivamente rifiuti pericolosi, pertanto il gruppo di minoranza aveva chiesto ad aprile 2009 che fossero effettuate delle analisi per sapere se nella zona fossero presenti eventuali elementi inquinanti. Sul terreno sono stati effettuati dei campionamenti sia da parte dell’Arta che da parte di tecnici incaricati dal Comune per portare avanti indagini parallele a quelle dell’ente regionale. Pare che i risultati delle analisi esistano e i consiglieri vogliono conoscerli. Lunedì 15 febbraio i consiglieri protocolleranno in Comune una richiesta ufficiale per avere una copia della documentazione. Da uno studio redatto da un tecnico locale nel ’97, e reso pubblico qualche mese fa si apprendeva che alcuni tratti della falda acquifera presentava una situazione critica. In seguito però il consigliere delegato all’Ambiente Massimo Vagnoni aveva smentito tale studio, rincuorando i cittadini, chiaramente preoccupati, e dichiarando che le falde acquifere di quella zona non sono inquinate.
Infine, in caso di inquinamento del terreno, il gruppo di opposizione intende chiedere al sindaco di denunciare il fatto alle autorità competenti, al fine di individuare i responsabili che nei decenni passati hanno utilizzato l’area come discarica abusiva.


13 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati