La “Settimana della scienza”


Torre de’ Passeri – Creatività, innovazione, energie rinnovabili, sperimentazioni scientifiche, studio delle costellazioni e molto altro ancora. È iniziata ieri la Settimana della Scienza, un’iniziativa nazionale del Miur, promossa l’Istituto Comprensivo “Torre de’Passeri – Casauria” che ha organizzato un ciclo di incontri in Valpescara che coinvolgono gli alunni di 15 scuole dei Comuni di Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico e Bolognano.
Grande successo stamane a Torre de’ Passeri per la conferenza-spettacolo “La fisica sognante”, riservata i ragazzi dell’ultima classe della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria che hanno assistito alla lezione del matematico e giocoliere professionista Federico Benuzzi. Come per magia i ragazzi hanno scoperto, in una gremita sala del cinema Anelli, attraverso i birilli le leggi gravitazionali e attraverso i giochi con le palline i moti parabolici. Insomma nei gesti e nelle parole del un giocoliere-fisico gli studenti hanno assistito, entusiasti, ad uno spettacolo di scienza.
Intanto domani, sempre il cinema Anelli, ospiterà la conferenza del professor Fabio Cardone, a cui interverrà anche il sindaco di Torre de’ Passeri Antonello Linari, dal titolo “Verso un nucleare pulito”.
Il Professor Cardone, esperto di energia nucleare a livello mondiale, assieme alla sua équipe di scienziati, per conto del C.N.R. è infatti riuscito a produrre energia nucleare priva di radiazioni e di qualsiasi rischio per la salute dell’ambiente, ricavandola dal cloruro di ferro (molto abbondante in natura), attraverso un bombardamento ultrasonico. Al termine della conferenza saranno premiati i lavori selezionati al concorso “Sperimentando”.
Intanto sempre a Torre continuano giovedì le visite alla Torre delle Stelle, il planetario collocato nella palestra della scuola media, aperte a studenti (dalle 8.30 alle 15.45) e cittadini (dalle 15.45 alle 16.45). Inoltre dal 22 al 28 marzo, nella ristrutturata sede di Casa della Scuola, in via Garibaldi, si potrà visitare la mostra “Sperimentando” con i lavori degli Alunni dell’istituto Comprensivo diretto dalla professoressa Caterina Fantauzzi.
“Un’iniziativa lodevole quella della scuola – ha sottolineato il primo cittadino Antonello Linari – a cui il Comune ha dato il suo appoggio. Un ciclo di incontri capace di capace di captare l’attenzione e la curiosità dei più piccoli sui temi della scienza, della ricerca e dell’innovazione”.


23 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati