Banca d’Italia, in parte ora risulta “E”: tutti via, ma nessuno sa dove – Si torna al mare?


L’Aquila – Dalla classificazione C si torna, per alcune parti di edifici, alla ben più pericolosa E. La vicenda degli appartamenti in alcune strade del quarttiere Banca d’Italia torna ingarbugliata e incomprensibile come è sempre apparsa ad alcuni inquilini, che tremite l’avvocato Antonio Valentini hanno anche presentato una denuncia alla Procura della Repubblica, oltre che un ricorso al TAR. Ad alcuni inquilini di via dei Marrucini è stato intimato due mesi fa di rientrare nelle loro abitazioni e di tornare a pagare il fitto, essendo terminati o in corso di ultimazione di lavori di restauro. Ma una parte degli edifici interessati, quella dei numeri civici 1, è sempre apparsa a tutti fortemente lesionata e quindi pericolosa. Sia la Banca che il Comune hanno continuato imperterriti a proclamare che la classificazione di tali parti era C. Il sindaco ha cancellato la zona rossa lungo via dei Marrucini, favorendo così l’intento della banca e andando però incontro alle proteste degli inquilini, molti dei quali spaventati dall’idea di dover tornare nel cuore di una zona che è quasi tutta in macerie.
Oggi la svolta: agli inquilini dei civici 1 viene comunicato che la loro casa è classificata E e non possono rientrarvi. Contratto sospeso a tempo indeterminato. Una doccia fredda per tutti: dove andranno ora coloro ai quali è stata brutalmente tolta la casa antisismica? Il Comune non ha voluto sentire ragioni nè comprendere situazioni difficili, attaccandosi con aridità tipica dei burocrati a carte e timbri. Il caso è all’attenzione del TAR che, per ora, ha dato torto al Comune e sospeso i provvedimenti di espulsione. Due pasticci sui quali ora l’amministrazione dovrà riflettere attentamente: primo, l’esclusione dalla zona rossa di edifici classificati oggi E, secondo le intimazioni di rilascio relative al Progetto CASE. Dove andrà ora la gente che deve lasciare la Banca d’Italia? Ma soprattutto chi ha classificato C i palazzi che ora sono E? E poichè i civici 1 sono parti di edifici, il resto degli edifici potrà essere abitabile? Chi accetterà di vivere al di là di una parete che dall’altro lato è E? (Nella foto: Così appare oggi via dei Marrucini: il tunnel di legno corrisponde alla parte che è diventata E)


20 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati