Panifici, dove ricominciare a produrre


pane1L’Aquila – Riunito questa mattina, in via straordinaria, il sindacato provinciale dei panificatori e dei pasticceri aquilani della Confcommercio. All’ordine del giorno, l’urgenza di riattivare la produzione dei panifici aquilani, per cui la confederazione si sta attivando per individuare nei prossimi giorni, strutture idonee a riprendere le attività e la produzione. Argomento, il problema del gas e degli allacci, il cui ripristino è strettamente connesso alla verifica delle strutture, e sul recupero urgente delle attrezzature, nei locali danneggiati dal sisma. Il sindacato ha immediatamente aderito al progetto per la promozione dei prodotti tipici locali in Italia, per cui la Confcommercio nazionale si sta attivando per insediare nelle grandi catene, angoli specializzati nella loro vendita, nei quali sarà venduto anche il pane aquilano, conosciuto per le particolari caratteristiche, che da secoli ne definiscono la qualità.
Con una lettera, i panificatori aquilani chiederanno un incontro urgente al prefetto Gabrielli, perché si proceda all’immediato recupero delle attrezzature, proponendo da subito, il rifornimento dei Com direttamente dai forni aquilani.
Si sta ragionando anche ad un’ipotesi consortile per unire le forze dei panifici dell’intera provincia, reagendo all’emergenza in termini positivi e costruttivi.
Il direttivo dei panificatori è composto da Domenico Cardinale del Forno Norcia di San Demetrio, Lucio Marinageli di “Peppinella”, Marcello Sabini della Pasticceria Tironi, Pino Mei del Forno di Bazzano, Gianluca De Luca del Panificio Cioni, Gianni e Carla Placidi del Panificio Placidi, Americo Baiocco del Panificio di Montereale, Ermanno Conti della Pasticceria Cioni, Patrice Borderon, Giacomo Chelli, e Mimmo Dufrusine del Forno San Biagio. I panificatori della Provincia dell’Aquila, hanno voluto onorare la Festa del Lavoro…lavorando, con l’auspicio di una pronta ripresa dell’attività e dell’orgoglio delle tipicità aquilane. Il direttore di Confcommercio, Celso Cioni, ha espresso particolare soddisfazione per il proficuo lavoro svolto, lo spirito di collaborazione dimostrato, e la forte volontà di ritornare alla normalità in tempi stretti.


01 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati