E’ morto il prof. Oratore di Biotecnologie


L’Aquila – Oggi si è spento dopo una lunga malattia Arduino Oratore, preside della Facoltà di Biotecnologie dell’Università dell’Aquila. Il prof. Arduino Oratore, nato a Bari il 23 aprile 1948, dal novembre del 1990 è stato chiamato a ricoprire, in qualità di professore ordinario, la Cattedra di Chimica Applicata alle Scienze Mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila. Attualmente oltre ad essere stato nominato preside della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila, era Professore di Biochimica presso la stessa facoltà.
Ha ricoperto numerose cariche accademiche quale rappresentante in Consiglio di Amministrazione (1988-89 e 1991-92) ed in Senato Accademico e, dal 1991 al 2003, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento. Dal 2003/2004 al 2004/2005 è stato nominato Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila.
Di recente l’attività di ricerca del Prof. Oratore ha riguardato alcune proteine di trasporto del ferro, quali la transferrina seminale e sierica umana e la interazione con il proprio recettore cellulare , e, negli ultimi anni, la lattoferrina nelle sue proprietà biologiche con applicazioni biotecnologiche.


05 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati