Scienze politiche, Del Colle preside


Teramo – Enrico Del Colle, docente di Statistica economia, è stato eletto, questo pomeriggio, preside della Facoltà di Scienze Politiche. Succede ad Adolfo Pepe, che ha guidato la Facoltà dal 2002. Enrico Del Colle, con 24 preferenze, ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo scrutinio. L’altro candidato, Francesco Bonini, ha ottenuto 13 preferenze. Un voto è andato ad Adolfo Pepe. Hanno votato 38 docenti sui 40 aventi diritto.
Enrico Del Colle è dal 2000 professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo di Teramo, dove è stato Pro Rettore vicario nel quadriennio accademico 2005/2009.
Responsabile di alcuni progetti scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dell’Università e della Ricerca, si è dedicato principalmente allo studio della competitività delle imprese e dei territori, predisponendo metodologie volte alla costruzione di aree funzionali all’analisi di problemi economici e sociali. Su questi temi ha svolto attività di ricerca anche presso le Università di Edimburgo (Scozia) e di Ann Arbor (Michigan, USA), specializzandosi in Economia del territorio. Ha inoltre sviluppato ricerche nel campo del mercato del lavoro, del Welfare State, dell’invecchiamento della popolazione e della mobilità migratoria in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.
È autore di numerose monografie e di articoli e saggi pubblicati sulle più importanti riviste specializzate. Attualmente è direttore della Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica ed è membro della Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


01 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati