Caldo: a rischio tutti, ma migliorerà – Intanto Pescara è in allarme 3, il più alto


Pescara – Con l’afa non si scherza, lo assicurano i medici e in particolare i cardiologi. Bisogna astenersi dagli sforzi, usare prudenza, evitare le ore troppo calde. Star bene ed essere giovani non è una garanzia assoluta. Naturalmente per anziani, e in genere per cardiopatici, il rischio è più alto, ma nessuno ne è esente. Il caldo di questi giorni, con punte che si avvicinano ai 40 gradi anche a quote elevate (non bisogna attenersi ai valori medi che vengono comunicati, perchè si hanno picchi molto elevati in situazioni locali particolari) è decisamente anomalo, e qualcuno già parla di estate da record, anche se probabilmente frugando tra i dati si scoprirebbe il contrario. Di sicuro, la prima metà di luglio è stata tropicale, con tassi di umidità atmosferica altissimi e quindi sensazioni di calore molto pesanti. Oggi in tutto l’Abruzzo niente di differente rispetto a ieri, anche se qualche nuvola si è fatta vedere nel Nord della regione, ed è spirato un vento bollente che fa presagire possibili cambiamenti. Le previsioni, del resto, parlano di possibili temporali dalle prossime ore, sia domani che lunedì.
E’ stato confermato anche per la giornata di domani, domenica 18 luglio, a Pescara lo stato di massima allerta per l’allarme afa: lo ha confermato l’ultimo bollettino della Protezione civile chiedendo a tutti gli Organismi preposti l’adozione delle opportune misure di prevenzione tese a scongiurare eventuali problematiche. E intanto raddoppiano le richieste di intervento al Centro Operativo sociale (Cos) istituito dal Comune di Pescara e affidato, su gara d’appalto, all’associazione Asso Onlus che addirittura all’alba di stamane ha provveduto anche alla consegna di bottigliette d’acqua alle famiglie della zona Colli dove si e’ registrata una momentanea carenza idrica”. Lo ha ufficializzato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini. “Nel primo pomeriggio – ha spiegato l’assessore Cerolini – la Protezione civile ha diramato l’ultimo bollettino meteo, confermando la presenza di Pescara tra le citta’ a ‘codice rosso’ dove, per il secondo giorno consecutivo, il livello d’allerta raggiungera’ quota 3, la piu’ alta, che richiede l’adozione di interventi per le popolazioni a rischio. Per domani le temperature si attesteranno intorno ai 36 gradi, con l’80 per cento del tasso di umidita’. L’amministrazione comunale si e’ gia’ preparata a fronteggiare eventuali emergenze: per l’intero fine settimana e’ stato potenziato il personale del Cos, predisponendo la presenza del maggior numero possibile di operatori a disposizione per eventuali interventi. Nella giornata odierna sono proseguite le telefonate a domicilio dei circa 500 utenti ‘fragili’ monitorati dai servizi sociali, ossia anziani che vivono soli, utenti affetti da patologie croniche, come cardiopatie o diabete, e persone genericamente prive di una rete di relazioni. Gli operatori del Cos li contattano al telefono e li informano della disponibilita’ del numero 085/61899 al quale rivolgersi per qualunque necessita’, superando a volte anche l’incredulita’ della popolazione dinanzi all’istituzione di un servizio ben strutturato. Nella giornata odierna le telefonate degli utenti si sono raddoppiate: tante chiamate sono giunte dagli anziani che vivono nel quartiere colli e che, dinanzi alla carenza idrica, hanno beneficiato della consegna a domicilio di bottiglie d’acqua minerale. E ai centralini del Cos sono addirittura pervenute richieste d’intervento dalla zona di Lanciano e di Chieti, richieste che ovviamente non potevano essere soddisfatte per ragioni logistiche e che sono state dirottate su Chieti. Tante anche le consegne effettuate a domicilio della spesa e dei medicinali per sostenere gli anziani ai quali e’ stato consigliato di non uscire di casa per evitare colpi di calore”.


17 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati