Taccuino: i Catasti, Guardiagrele, presidio Piazza Duomo, Provincia Pe, Cornacchione, Sinfonica abruzzese, trofeo Matteotti, Vasto


TAGLIACOZZO – Dal 29 luglio fino al 15 ottobre 2010, presso il Convento di S. Francesco è aperta una mostra che espone ben 10 dei 48 registri catastali, datati tra Cinque e Settecento, i quali compongono la prestigiosa raccolta del Comune di Tagliacozzo. Proprio perché è quasi unico nel suo genere per ricchezza e articolazione, tale insieme di documenti viene indagato sotto molteplici aspetti, incluso il restauro.
Il percorso storico mette in luce soprattutto il contesto socio economico che ha connotato la comunità prosperata grazie alla sua posizione strategica. E conferma come il catasto, pur essendo uno strumento nato con precisi scopi amministrativo – fiscali, consenta oggi di ricostruire il tessuto urbano, gli aspetti demografici, l’onomastica, la toponomastica e l’economia urbana e rurale del territorio. I catasti di Tagliacozzo lasciano però scoprire a distanza di tempo non poche amenità; rivelano autentiche sorprese per il valore artistico dei segni grafici dei decori, degli stemmi, dei capilettera, delle cornici, frutto di un paziente lavorìo dei disegnatori. La mostra è a cura di: Franca Toraldo, Maria Teresa Ranalli, Roberto Dante (Soprintendenza per i Beni Archivistici dell’Abruzzo); Adriana Cottone, Maria Cristina Pace (Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo) Hanno collaborato con approfondimenti storici Pierluigi Magistri e Luisa Spagnoli (Società Geografica Italiana – Roma) . Inaugurazione il 29 luglio.

GUARDIAGRELE – La quarantesima edizione della Mostra dell’Artigianato artistico abruzzese, in programma a Guardiagrele, dal 1 al 20 agosto, e’ stata presentata, questa mattina, a Pescara, nela sede della Regione, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il vice presidente ed assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, il presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio, e l’assessore del Comune di Guardiagrele, Iezzi. Un’edizione che si anuncia particolarmente interessante dal momento che circa 180 espositori hanno gia’ dato la loro adesione. L’inaugurazione avra’ luogo alle 18.30 di sabato 31 in Largo Pignatari. “Quello con la Mostra dell’Artigianato artistico di Guardiagrele – ha esordito l’assessore Castiglione – rappresenta ormai un appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi dell’estate abruzzese. Oltretutto, – ha proseguito – questa manifestazione, oltre ad attrarre appasionati e turisti, ci consente anche di valorizzare dei mestieri e delle arti che, diversamente, andrebbero persi nel corso del tempo. Anche per questi motivi, la Regione non puo’ non essere vicina alle iniziative dell’Ente Mostra e, a tal proposito, posso confermare che dal fondo unico per le attivita’ produttive arrivera’ un contributo almeno pari, se non superiore, a quello dello scorso anno”. Del resto, come ha ricordato lo stesso vice presidente Castiglione, “l’attenzione del Governo regionale verso il mondo dell’artigianato in generale e’ confermata anche dalla recente approvazione delle nuova legge di settore, arrivata, qualche mese fa, dopo ben tredici anni di attesa. Un provedimento legislativo al passo con i tempi che ha anche la finalita’ di valorizzare la figura del maestro artigiano ed il ruolo delle botteghe scuola”. Inoltre, Castiglione ha colto l’occasione anche per sottolineare l’importanza delle legge sui consorzi fidi che, proprio nella giornata di ieri, ha ricevuto il disco verde da parte del Consiglio regionale. “Si tratta di un provvedimento di cui potranno beneficiare tutte le piccole e medie imprese – ha affermato Castiglione – e quindi anche quelle artigiane”.

RIPRENDERSI LA CITTA’ – Il Presidio Permanente di Piazza Duomo annuncia a L’Aquila la conferenza stampa che si svolgerà domani, giovedì 29 luglio 2010, alle ore 10.00 presso il tendone di piazza Duomo nel corso della quale verrà presentata l’iniziativa RIPRENDIAMOCI LA CITTA’: il 31 luglio, a partire dalla serata e per tutta la notte il centro storico dell’Aquila sarà animato da concerti, spettacoli teatrali, proiezioni e altre attrattive che illumineranno la città. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato in dettaglio il programma degli eventi e i nomi degli artisti che contribuiranno all’iniziativa.

PROVINCIA PE – Per potenziare il servizio viabilità , la sorveglianza e la manutenzione ordinaria delle strade di competenza, l’ente ha deciso di rinnovare il proprio parco veicoli acquistando cinque automezzi di marca IVECO modello 35 S 11 D – 6+1 posti che andranno a rimpiazzare i vecchi mezzi oramai poco efficienti. Si tratta di autocarri forniti di cassone ribaltabile trilaterale, sicuri, tecnologicamente avanzati e che rispettano l’ambiente. “L’investimento – spiega il presidente della Provincia Guerino Testa – potrà garantire oltre che un servizio migliore, una sensibile riduzione delle spese, sia in termini di carburante che di riparazione assicurando, al contempo, continuità e puntualità nel servizio di manutenzione e di sorveglianza”. Grazie ai cinque nuovi mezzi sarà assicurata anche una guida in sicurezza degli operatori stessi. L’importo complessivo dell’investimento è di € 150.000, finanziato con mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Presenti alla conferenza anche gli assessori Roberto Ruggieri (Viabilità), Fabrizio Rapposelli (Cultura) e Valter Cozzi (Politiche sociali) e i rappresentanti dell’Adriacar srl – Iveco di San Giovanni teatino che hanno fornito i mezzi.

SILVIO C’E’ – Sabato 31 luglio alle ore 21,15 nel parco dei Gesuiti in via del Santuario 160 Pescara, con uno spettacolo esilarante, “SILVIO C’è”, Antonio Cornacchione e Carlo Fava pianista compositore e cantautore, daranno vita ad uno spettacolo unico, due ore di risate….e con un prezzo piccolo perché vogliamo tantissime persone in un parco splendido con 1000 posti a sedere, dicono gli organizzatori.

SINFONICA – Proseguono con successo gli appuntamenti musicali estivi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese impegnata nei prossimi giorni in un programma assai vario e impegnativo, “governato” dalla bacchetta del maestro Enrico Blatti.Enrico Blatti è nato a Roma. Dopo il diploma di Clarinetto si diploma in composizione, strumentazione per banda, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro. Queste le date dei concerti:
30 luglio Corropoli Badia di Santa Maria ore 21,15 in collaborazione con il Rotary Club di Teramo Est, l’Associazione Culturale Amadeus, il Festival Note in libertà, il Comune di Corropoli
31 luglio Roseto degli Abruzzi Parco Villa Comunale ore 21,15, in caso di maltempo Teatro Odeon, In collaborazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi – Assessorato alla Cultura
1 agosto Francavilla al Mare Museo Michetti ore 21,15 – in collaborazione con la “Stagione dei Concerti e del Teatro F. P. Michetti”, l’Ass. “Musicale I Suoni del Sud” e con la rassegna ”Il Sindaco e la Città Solidale”
5 agosto Rocca di Mezzo Palazzetto Polivalente ore 21,15, In collaborazione con il Comune di Rocca di Mezzo
6 agosto Pescara Porto Turistico Marina di Pescara ore 21,30, in collaborazione con la Società Marina di Pescara
7 agosto Alba Fucens ore 21,15, in collaborazione con Harmonia Novissima,
8 agosto Montorio al Vomano Chiesa di San Rocco ore 21,00, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Il Parco in Musica III edizione.

TROFEO MATTEOTTI – Entra nel vivo l’organizzazione della 64^ edizione del Trofeo Matteotti, in programma domenica primo agosto. Alla corsa pescarese sara’ presente anche il Commissario Tecnico della Nazionale azzurra, Paolo Bettini, il quale si aggiudico’ l’ultima edizione del Matteotti, nel 2008. Il circuito pescarese, infatti, rappresenta un importante banco di prova per valutare gli atleti in vista dei campionati del Mondo che si terranno quest’anno in Australia. Ieri sono arrivate altre adesioni: al via ci saranno Emanuele Sella e Raffaele Ferrara (Carmiooro-Ngc) ed il napoletano Salvatore Commesso (Meridiana), gia’ vincitore di una edizione del Trofeo Matteotti. Il programma della corsa prevede il raduno della carovana sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria a partire dalle ore 9.45; qui, i ciclisti, dovranno firmare il foglio di partenza. Alle 11 e’ prevista la sfilata della carovana che dal piazzale della vecchia stazione si muovera’ in direzione di Piazza Duca degli Abruzzi (linea di partenza) attraverso Corso Vittorio Emanuele, Via Leopoldo Muzii, Riviera Nord, Via Cavour e Via Cadorna. La partenza ufficiale (Piazza Duca degli Abruzzi) verra’ data alle ore 11,15..

NOTTE BIANCA – “E’ stato un grande risultato sia per l’amministrazione che per le associazioni di categoria: dalla Confcommercio alla Confesercenti, dal Consorzio Vasto in Centro a tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita della Notte Bianca. Un evento che andra’ sicuramente ripetuto e consolidato nel tempo”. Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, non ha nascosto la propria soddisfazione incontrando ieri i giornalisti. Affiancato dai rappresentati di Confcommercio, Confesercenti e Vasto in Centro, il primo cittadino ha ringraziato le forze dell’ordine ed i ragazzi della Protezione Civile, oltre ovviamente a quei settori della macchina amministrativa che, per diversi giorni, sono stati messi a dura prova per l’ organizzazione dell’evento. “La notte Bianca di sabato – hanno aggiunto i rappresentanti di categoria – e’ il classico esempio di come una sinergia tra pubblico e privato possa funzionare. E questo, per il futuro, ci spinge a fare sempre di piu’”. Trenta concerti e spettacoli, artisti di strada, mercati di artigianato, mostre di moto ed auto d’epoca. Ma anche spettacoli di cabaret, l’ esibizione di Pino Campagna, le sfilate di moda, le video proiezioni per bambini, i ludo bus ed i fuochi pirotecnici.


28 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati