Europa 7, finalmente un “editore puro”


L’Aquila – Gli editori (se volete, i padroni) delle televisioni private non sono “editori puri”, cioè gente che fa il mestiere di editore, ma quasi sempre imprenditori (specie della sanità privata) arricchitisi in altri settori, che pubblicano telegiornali, talk show e altro su proprie emittenti private, soprattutto in televisione, ma anche in radio. Inutile dire che la stessa situazione, magari moltiplicata per dieci, si ripete per i giornali. La stampa è prodotta da imprenditori di altri settori, pernsiamo alla Fiat e al quotidiano La Stampa, ed è troppo facile immaginare che tanti soldi e tante risorse siano messi in campo per tutelare interessi che divergono, spesso, da quello di una corretta informazione democratica. Insomma, l’informazione la fanno “altri”, e mentre per i giornalisti è richiesta una qualifica professionale, per gli editori non è richiesto nulla: solo i soldi per farlo. Una somma incoerenza di questo nostro paese, patria dell’illogico.
Da oggi spunta in Abruzzo un editore puro: cioè uno che fa solo televisione. E’ marsicano, di Avezzano, e sta diventando noto a tutti per via della sua emittente che ha dovuto lottarre 11 anni per poter andare in onda. Pur avendone requisiti e diritti da molto tempo. Ma spesso in Italia far valere i propri diritti è più difficile dell’agire nell’abuso e nella prevaricazione. Da oggi c’è una televisione nazionale, che presto sbarcherà in tutta Italia. Per ora si vede a Roma e in qualche altra città, dal 15 agosto anche a Pescara, e presto – dice l’editore – sarà anche a L’Aquila. L’editore puro è Francesco Di Stefano, di Avezzano, la televisione si chiama Europa 7, il sistema tecnologico scelto è il più avanzato esistente, si chiama Dvb-T2, necessita di un decoder in vendita sul sito www.europa7.it E’ significativo che la svolta televisiva (almeno, così viene descritta e promessa) nasca in Abruzzo ad opera di un coriaceo e coraggioso imprenditore di casa nostra. Di Stefano, tra parentesi, è anche il proprietario di Atv7. Auguri a tutti dal nostro sito. (Nella foto del Messaggero Francesco Di Stefano)


02 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati