Vibrata-cloaca, mare inquinato


Alba Adriatica – LA FOCE SEMPRE FREQUENTATA DA BAGNANTI E PESCATORI – Il Vibrata porta batteri nel mare, e il mare risulta inquinato nei dintorni della foce del torrente Vibrata, specie nel tratto a nord, cioè verso Villa Rosa di Martinsicuro. L’agenzia ambientale Arta ha rilevato “una elevata concentrazione di escherichia coli a 100 metri a nord della foce in territorio di Martinsicuro (il divieto di balneazione si estende per 250 metri) . Precisamente di 1900 unita’ per millilitro, cioe’ 3 volte il limite di legge fissato a 500″. E’ men o preoccupante invece la salute del mare a sud, nel territorio di Alba Adriatica, dove vige il divieto di balneazione per 300 metri. Acque pulite invece nella parte sud di Alba, a Tortoreto e nelle zone nord di Villa Rosa e Martinsicuro. I genitori di alcuni dei bambini rimasti intossicati intendono denunciare gli amministratori comunali e l’ipotesi di reto potrebbe essere disastro colposo e lesioni. I casi accertati di gastroenterite sono almeno 90 e molte persone hanno fatto ricorso ai medici degli ospedali della zona. L’inchiesta viene portata avanti dalla Procura di Teramo, e sono già emerse numerose gravi irregolarità: depuratori malfunzionanti e scarichi di liquami nel torrente. In qualche caso anche diretti, come si evince dalla natura dei liquami.
Oggi liquami di fogna sono finiti anche nel mare di Roseto da uno scarico (di cui tutti conoscevano l’esistenza, ma forse non la pericolosità). Una zona è stata isolata e i bagnanti sono stati tenuti a distanza.
Per quanto riguarda il Vibrata, ora ci si chiede perchè la balneazione non sia sempre stata energicamente impedita all’altezza della foce del torrente Vibrata, dove le persone si sono sempre recate e hanno anche frequentato sia l’acqua del mare che la stessa stagnazione nell’area della foce. Oltre ai bagnanti, si è sempre notata, fino a ferragosto e forse anche dopo, la presenza di pescatori. perchè i comuni (Alba e Martinsicuro) non hanno preventivamente provveduto, comunque, a isolare la zona della foce che – come è noto e facilmente presuimibile – è inquinata per la semplice presenza di uno sbocco fluviale?
(Nella foto: la foce del Vibrata)


25 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati