Vibrata-cloaca? Ecco com’è ridotto


Alba Adriatica – Le foto che vi mostriamo sono state scattate domenica 28 agosto alle ore 19. Non un secolo fa oppure due mesi fa. Rappresentano quindi il torrente Vibrata così com’è adesso, non una volta, o in altri anni e tempi. Il luogo cher abbiamo ritratto è a poche decine di metri dal tratto di mare in cui il sindaco Giovannelli e alcuni assessori, con coraggio e spirito “passerellistico”, si sono bagnati per dimostrare che tutto è ok. Il comune di Alna ha infatti rimosso tutti i divieti di balneazione, mentre quello di Martinsicuro, forse con maggiore realismo, li ha lasciati appena a nord della foce del torrente Vibrata. Difficile rispondere alla domanda: è sicuro un mare al di qua e al di là di una foce ridotta come appare quella del Vibrata? Sono certi i sindaci e tutto l’apparato vigilante che scatta ad ogni allarme e scopre tutto, rivelandolo alla stampa credulona (spesso lo è o lo sembra), di aver sempre fatto il loro dovere per mantenere a livello almeno decente la qualità delle acque del Vibrata? Corso d’acqua che tuttora puzza e attira nugoli di uccelli affamati, che si fermano in certi posti e non in altri: evidente che vi trovano di che cibarsi. Corso d’acqua che attira insetti e una quantità impressionante di zanzare, che rendono la vita impossibile ai residenti e ai turisti. Zanzare, moscerini e quant’altro, ambientati benissimo lungo un corso d’acqua scuro, schiumoso e maleodorante, con vegetazione riparia rigogliosa ed estesa selvaggiamente lungo gli argini. E’ stata realizzata una bella pista ciclabile e pedonalesulla destra del torrente verso il mare: difficile adoperarla, se si deve essere mangiati vivi dagli insetti… E nemmeno molto pulita, a dire il vero. Forse il sindaco e i suoi colleghi dovrebbero riflettere su come impiegare il tempo, in autunno e in inverno, per riportare l’ambiente a livelli acettabili. Converebbe a tutti lungo spiagge d’argento e perdute bandiere blu, che si possono – se meritate – riconquistare.
(Nelle foto Col: In alto, la nauseante schiuma color avorio, fortemente puteolenta, nella foce a pochi metri dal mare, presso un doppio tubo di scarico; lo scarico inquadrato nel suo… ambiente, la riva destra, lato Alba Adriatica; il divieto di balneazione che Martinsicuro ha mantenuto a nord della foce)


30 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati