Lolli: “Finalmente indennizzi, non contributi”


L’Aquila – SODDISFAZIONE ANCHE DA CHIODI – Scrive l’on. Giovanni Lolli: “Finalmente oggi è stato approvato definitivamente l’emendamento che chiarisce una volta per tutte il probema relativo alla definizione del contributo o inddennizzo. Questo problema fermato per troppo tempo ferma la possibilità di avviare i lavori per gli immobili classificati “E”, perchè la definizione di contributo portava alla necessità per ogni cittadino di dare vita a delle gare per iniziare i lavori I primi giorni di settembre avevamo chiesto al Governo di intervenire urgentemente perche si era perso sin troppo tempo, finalmente dopo proteste e segnalazioni si è messa la parola fine su questo problema. Oggi, grazie anche al lavoro delle opposizioni, le risorse che verranno trasferite ai cittadini sono considerate indennizzi, non rendendo più necessario bandire gare”.

CHIODI – Il Commissario Chiodi esprime viva soddisfazione per l’approvazione definitiva, da parte della Camera, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 agosto 2010, n. 125, recante misure urgenti per il settore dei trasporti e disposizioni in materia finanziaria. All’interno di tale disegno di legge è stata inserita, con emendamento governativo in sede di prima lettura al Senato, una norma di “interpretazione autentica” che dirime uno dei principali problemi riguardanti la ricostruzione privata.
Infatti, i pareri circa l’esatta natura dei finanziamenti statali per la riparazione o ricostruzione degli immobili privati erano sostanzialmente discordi: coloro che ritenevano detti finanziamenti come “contributi”, in ragione della nuova normativa nazionale sugli appalti e della normativa comunitaria, evidenziavano la necessità anche per i privati di ricorrere alle procedure d’appalto con il superamento di determinate soglie. Coloro che invece ritenevano che si trattasse di “indennizzi” concludevano per la non applicazione di tali procedure.
Anche l’Avvocatura dello Stato, con il parere appositamente richiesto, prendeva atto della sostanziale divergenza di dottrina, consigliando in conclusione, a solo fine prudenziale e in mancanza di una norma che chiarisse la problematica, di ricorrere alle procedure di evidenza pubblica. “La legge approvata oggi – dichiara il Commissario – scioglie in modo definitivo il problema della qualificazione giuridica dei finanziamenti per la riparazione degli immobili privati previsti dal ‘decreto Abruzzo’. Il Legislatore ha stabilito che essi devono intendersi come ‘indennizzi’ per i danni causati dal sisma e non ‘contributi’ ”.
Grazie a tale distinzione ora sarà possibile per i privati procedere celermente ad affidare i lavori, senza correre il rischio di dover ricorrere alle più lunghe procedure previste dal codice degli appalti. “Sono soddisfatto del lavoro fatto e della comprensione mostrata dal Governo centrale. Ora mi sento in obbligo di ringraziare il Parlamento per aver agito anche più rapidamente di quanto avevamo preventivato”.


30 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati